La FAA concede la Type Certification al nuovo Airbus A350-900

Airbus ha reso noto di aver ottenuti la Type Certification da parte della Federal Aviation Administration (FAA) , per il nuovo A350-900.

Tra le personalità presenti alla cerimonia ufficiale che si è' tenuta presso la sede centrale a Washington D.C., vi erano anche Peggy Gilligan, Associate Administrator for Aviation di FAA, e Allan McArtor, Chairman del Gruppo Airbus.

L’aeromobile certificato è quello equipaggiato con motori Rolls-Royce Trent XWB. 
Questo importante traguardo segue il conseguimento della Type Certification per l’A350-900 rilasciata dall’European Aviation Safety Agency (EASA) il 30 settembre scorso.

Il conseguimento delle certificazioni dell’A350-900 da parte di FAA ed EASA segue il completamento di un rigido programma di test di certificazione che ha portato la struttura e i sistemi dell’A350-900 ben oltre i limiti di progettazione, per garantire che tutti i criteri di navigabilità siano pienamente soddisfatti. 

La flotta composta da cinque A350-900 adibiti ai test ha portato a termine la campagna di test di certificazione nei tempi stabiliti. Con oltre 2.600 ore di test di volo, l’aeromobile ha portato a termine con successo uno dei più ambiziosi, meticolosi ed efficienti programmi di test mai sviluppati per un aeromobile commerciale. 
A fine ottobre 2014, l’A350 XWB conta 750 ordini fermi da parte di 39 clienti nel mondo.


Photo copyright:  Airbus

Commenti