CARGOLUX ITALIA, punta su Milano Malpensa


( di: Andrea Primoceri e Alberto Sanarlitano)

Lo scorso 22 luglio 2013 Cargolux Italia, compagnia aerea fondata nel 2009 e specializzata nel settore cargo, ha presentato a Milano Malpensa il suo ultimo Boeing 747-400F denominato “Monte Rosa” (matr. LX-YCV – c.n. 35805/1407), aggiuntosi alla flotta di recente.
L’aeromobile di lunghezza pari a 70,7 m ed apertura alare pari a 64,4 m, ha un peso di 179 tonnellate, una capacità di carico di 113 tonnellate, una capacità di carburante di 173 tonnellate ed un peso massimo al decollo di 397 tonnellate.

L’evento ha richiamato sullo scalo milanese un centinaio di persone circa tra diversi rappresentanti delle istituzioni e addetti a lavori, i quali hanno avuto l’opportunità di poter ammirare l’aeromobile al momento del suo arrivo, tra l'altro accolto dal water cannon di benvenuto e di visitarlo durante la sosta presso la Cargo City.

Alla conferenza stampa di presentazione è intervenuto Pierandrea Galli, Amministratore Delegato ed Accountable Manager Cargolux Italia, il quale ha evidenziato il ruolo fondamentale ricoperto dal vettore cargo per Milano Malpensa e per l’intero settore cargo aereo italiano.

Anche Giulio De Metrio, Chief Operating Officer di SEA ha espresso grande soddisfazione per il nuovo arrivato in casa Cargolux: “Poter parlare di crescita e di andamenti positivi riguardo le performance di Cargolux Italia a Malpensa è un’ottima occasione per celebrare l’arrivo del nuovo aeromobile entrato di recente a far parte della loro flotta.

Il gruppo Cargolux ha trasportato il 9% di tonnellate di merce in più rispetto all’anno precedente, incremento che ha proseguito il proprio trend di crescita anche nel primo semestre del 2013, in cui si è registrato un +8% rispetto allo stesso periodo del 2012 (dato perfettamente in linea con le ultime previsioni IATA); un segnale positivo che ci fa ben sperare sull’andamento dell’intero comparto merci di Malpensa”, ha concluso De Metrio.


Il Gruppo Cargolux ad oggi effettua un volo giornaliero con Lussemburgo operato da Cargolux e ben 11 collegamenti settimanali operati da Cargolux Italia da Malpensa.

Nei suoi quattro anni di operatività il vettore cargo italiano ha ampliato il proprio network di destinazioni raggiungibili dallo scalo della brughiera servendo Hong Kong, Osaka, Baku e Almaty in Asia oltre a San Paolo in Sud America, trasportando in totale 70.000 tonnellate di merci nel solo anno 2012, con oltre 600 voli effettuati.


Nei prossimi mesi Cargolux Italia aggiungerà al proprio network di destinazioni anche Città del Messico, con un volo settimanale da Malpensa con prosecuzione per Dallas negli Stati Uniti, tale impegno rappresenta un chiaro intento della Società di voler garantire un servizio di eccellenza per tutti i clienti italiani che hanno ricompensato il Gruppo Cargolux con la leadership di mercato, non solo su Malpensa ma su tutto il territorio italiano.

Commenti