LUFTHANSA, la prima volta del "340-600" a Torino Caselle


Il 9 e l’11 aprile 2013 si sono rivelate date storiche per Lufthansa e per l’aeroporto Internazionale di Torino Caselle; per la prima volta in assoluto infatti, l’Airbus A340-600, velivolo più lungo mai prodotto dalla casa costruttrice di Tolosa, con i suoi 75,3 m di lunghezza, diretto concorrente del Boeing 777-300ER, è atterrato al “Sandro Pertini” nei colori della compagnia di bandiera tedesca.

Il Tre-Quattro-Sei , ha accompagnato a Torino il Bayern Münchenper disputare la partita di calcio valevole per il ritorno dei Quarti di Finale della Champions League contro la Juventus. 

La squadra, lo staff ed alcuni tifosi selezionati a seguito (circa 300 persone in totale) sono atterrati a Torino Caselle alle h. 11.40 circa lo scorso 9 aprile a bordo del volo LH 2570 proveniente da Monaco di Baviera ed operato con aeromobile A340 immatricolato D-AIHQ (msn 790) nella versione 642, entrato in servizio nella compagnia 6 anni fa circa, il 26 gennaio del 2007 e configurato con 8 posti in Lufthansa First Class, 60 in Lufthansa Business Class e 238 in Lufthansa Economy Class.

Alle h. 13.00 circa, dopo quasi un’ora e mezza di sosta, l’aereo è ripartito FERRY per Monaco di Baviera operando il volo LH 2570F ed è poi tornato a prendere la squadra vincitrice, dopo una notte di festeggiamenti, il giorno 11 aprile alle h. 10.00 circa operando il volo FERRY LH 2571T, una grande opportunità per poterlo immortalare da vicino. 

Nonostante le condizioni meteo non particolarmente favorevoli anche il secondo arrivo del Wide Body ha destato pertanto non poche emozioni.
Dagli uffici Lufthansa di Caselle il giorno 11 aprile, alle h. 9.00 circa, ci confermano che il volo è decollato dallo scalo “Franz Joseph Strauss” di Monaco di Baviera in perfetto orario e che atterrerà regolarmente a Torino Caselle alle h. 10.00 come da piano di volo, senza subire alcun ritardo.

Dopo alcuni minuti veniamo accompagnati sul piazzale aeromobili nei pressi dello Stand 113 ad attendere l’arrivo dell’A340-600; il dito sul pulsante di scatto della fotocamera inizia a “tremare” per le grandi emozioni che pian piano ci pervadono, il gigante dei cieli in corto finale è pronto a compiere un perfetto e morbido atterraggio prima di portarsi in pochi secondi sulla via di rullaggio “Yankee” scortato dalfollow-me per farsi immortalare in tutta la sua imponenza.

I piloti sventolano entusiasti la bandiera del Bayern München bianca, rossa e blu fuori dal cockpit ed incantati dall’eleganza dei suoi 4 silenziosissimi Rolls Royce Trent 556-61, diamo inizio alla nostra sessione fotografica.




Estasiati per la disponibilità da parte dell’intero staff Lufthansa, dopo alcune riprese esclusive realizzate in esterna veniamo accolti all’interno dell’aeromobile dalla grande gentilezza del comandante, il quale ci concede alcuni minuti per poter visitare la First Class e la Business Class Lufthansa, accompagnati dall’esclusiva ospitalità dell’intero personale di bordo che da sempre si contraddistingue.

Una nuova realtà ci pervade, viaggiare in prima classe significa poter usufruire di qualcosa di straordinario, significa poter avere un servizio di eccellenza, poter vivere un sogno ed emozioni indescrivibili.
Tutto questo è racchiuso in Lufthansa First Class, il fiore all’occhiello della compagnia di bandiera tedesca.


"Lufthansa First Class "....uno spazio in cui il cliente riscopre il piacere di volare nel pieno confort, una realtà che coinvolge il passeggero a terra grazie a procedure particolarmente efficienti ed in viaggio con la possibilità di avere a disposizione un vero e proprio letto a bordo. 
Elementi questi che si sposano con la filosofia di Lufthansa: viaggiare sempre nel massimo della perfezione.

Conservando una confortevole, avvolgente ed elegante fisionomia, il carrier propone inoltre Lufthansa Business Class, un modo per poter offrire ai clienti l’opportunità di avere maggiore privacy grazie a omodissime ed ampie poltrone ben distanziate tra loro, reclinabili sino a 180° in posizione flat (sino a raggiungere i 2 m di lunghezza circa) con la semplice pressione di un pulsante.
Le tonalità molto fini, sobrie e naturali dell’ambiente esclusivo di Lufthansa Business Class contribuiscono a ricreare un'atmosfera di viaggio estremamente rilassante ed indimenticabile accompagnata da un esclusivo programma di intrattenimento Video On-Demand personalizzato (Inflight Entertainment).

Per viaggiare con la consueta qualità Lufthansa, i passeggeri possono scegliere inoltre Lufthansa Economy Class, che garantisce il massimo comfort grazie a comodi sedili larghi oltre 40 cm e dotati di poggiatesta regolabili su ogni singola poltrona.

Essi potranno consultare inoltre il Lufthansa Magazin, ora disponibile anche come applicazione per l’I-Pad ed usufruire di un ricco programma di intrattenimento.
Anche dal punto di vista gastronomico l’offerta del servizio di bordo Lufthansa è da sempre studiata per poter ottenere il massimo gradimento da parte dei clienti, grandi chef quotidianamente creano e propongono interessanti e stuzzicanti menu, accompagnati da un’ampia scelta di bevande, vini compresi, adatti ad ogni tipo di esigenza. 

Commenti