MERIDIANA Fly compie 50 anni !


“Tanti Auguri Meridiana Fly”: dopo i primi 50 anni di attività ripercorriamo in breve la stroria di una delle più importanti compagnie aeree italiane che ha portato il sole caldo della Sardegna disegnato sulle code dei suoi aeromobili, nei cieli e nel cuore di tutti noi.
Meridiana Fly trae le sue origini da Alisarda, compagnia aerea fondata il 29 Marzo 1963 ad Olbia da Karīm al-Husaynī - meglio noto come Imam Aga Khan - con lo scopo di favorire lo sviluppo dei collegamenti da e per la Costa Smeralda in Sardegna.

Le operazioni iniziarono così il primo di Aprile 1964, assicurando i primi servizi di aerotaxi dal piccolo aeroporto di Venafiorita, avvalendosi di due aerei bimotori a pistoni Beechcraft C-45 da otto posti ciascuno; nel primo anno d'attività i passeggeri trasportati furono ben 186. Nel 1966, acquistati due Nord 262 da 26 posti, Alisarda inaugurò i collegamenti da Roma e da Milano per Olbia, raggiungendo inaspettati risultati e trasportando circa 5.640 passeggeri. Tra il 1968 e il 1972 la Compagnia si espanse con nuovi collegamenti aerei anche verso Nizza, Genova, Bologna e Pisa.
L'aumento del traffico non poteva essere sostenuto con due soli aeroplani tuttavia, la scelta si indirizzò nell'acquisito di due turboelica Fokker F27 da 44 passeggeri; poco tempo dopo, data l'affidabilità della "macchina" perfettamente in linea con le aspettative della compagnia aerea, un nuovo aereo va ad aggiungersi alla flotta portando così a tre i Fokker 27 in flotta Alisarda.

Nel 1974 in contemporanea all'apertura del nuovo aeroporto di Olbia-Costa Smeralda, i Fokker F-27 furono sosituiti da due più capienti e veloci jet McDonnel Douglas DC-9/14 la cui assintenza tecnica poteva essere effettuata in completa autonomia dalla compagnia aerea nel nuovo moderno hangar realizzato sull'aeroporto di Olbia proprio a fianco del terminal aeroportuale.
Nel 1978 fu assegnata ad Alisarda la rotta Cagliari-Milano-Cagliari esercitata in concessione governativa; la capacità della Compagnia era inoltre raddoppiata grazie al potenziamento della flotta con l'acquisizione di due nuovi McDonnel Douglas DC-9/32, ben più capienti della versione "corta".

Questi aerei rimasero operativi fino alla primavera del 1981, anno in cui le scelte dell'azienda ampiamente motivate da una massiccia richiesta di capienza, si indirizzarono nell'acquisto di tre McDonnell Douglas DC.9-51, versione allungata di circa 2,50 metri rispetto al DC.9-30 ed in grado di ospitare a bordo sino a 139 passeggeri.

Il 1983 vede l'ingresso in flotta dei primi due esemplari del famigerato McDonnel Douglas MD-82, un aereo che ha rappresentato nel tempo uno dei pilastri fondamentali per lo sviluppo della compagnia aerea e nel contempo, anche dello sviluppo del trasporto aereo in Italia.
Alisarda era così in grado di affrontare un nuovo "step" nella sua fase di espansione del network che proprio in quello stesso anno si estendeva su una rete che comprendeva, oltre alle precitate linee, anche quelle verso Catania, Torino, Venezia, Düsseldorf, Parigi, Nizza,Ginevra, Francoforte e Zurigo.
Nel 1988, in occasione dei festeggiamenti del "Venticinquesimo anniversario" di attività di Alisarda, si aggiungeva in flotta il quarto esemplare di MD-82 e si apriva il nuovo servizio aereo tra Verona Villafranca e Catania; rotta questa non solo alquanto trafficata, ma che di fatto apriva nuovi orizzonti nell'espansione del network della compagnia aerea sarda. Pochi anni dopo e precisamente il 3 maggio 1991, l'Assemblea Straordinaria dei Soci deliberò il cambio della ragione sociale in Meridiana.


Con l'introduzione del nuovo marchio e della nuova ragione sociale, vennero attivati altresì i nuovi collegamenti da Verona e grazie all'acquisto di tre Bae 146-200, meglio noti come il "Jumbolino", il brend Meridiana sbarca sull'"Amerigo Vespucci" di Firenze. 

Le fiorenti attività commerciali degli inizi anni '90 regalarono a Meridiana ottimi ed inaspettati risultati tanto che proprio nel 1992, la compagnia raggiunse il brillante traguardo dei 1.932.000 passeggeri trasportati.

L'attuazione di un'adeguata politica commerciale attuata dalla leadership di Meridiana in quegli stessi anni, portò il vettore a raggiungere alla fine del decennio, i 3.531.000 passeggeri trasportati.
Un buon auspicio estremamente necessario per proiettare il brand Meridiana nel nuovo millennio al massimo dell'ottimismo e mettere in atto nuovi investimenti nei riguardi della flotta.Tuttavia, all'inizio degli anni 2000, i Bae 146 lasciano la base operativa di Firenze per lasciar posto ai più moderni e performanti Airbus A.319.

Gli anni più recenti hanno visto Meridiana rinnovare e pontenziare la base di Firenze Peretola (2004), improntando la flotta verso la "Airbus Family Concept" , nonchè rilevare la quota di controllo della Compagnia aerea Eurofly.

Meridiana ha così dato avvio ad un percorso di integrazione terminato il 28 febbraio 2010 con la nascita di Meridiana Fly e Meridiana Maintenance S.p.A., che ha inglobato di fatto le attività di volo e tecnica delle due Compagnie. Nella fusione commerciale, la società Meridiana S.p.A. è diventata una holding a tutti gli effetti, sovrana nel controllo della compagnia aerea, dellla società di manutenzione e ldellaa società di gestione dell' aeroporto di Olbia e della Geasar S.p.a.

Infine nel luglio 2011 fu annunciato un piano di integrazione con la compagnia Air Italy. All'inizio di quest'anno, a seguito della difficile crisi economica globale il Principe Aga Khan ha ricapitalizzato Meridiana fly per 190 Milioni di Euro.

Significative sono le dichiarazioni apparse sul sito www.meridiana.it :”In questi 50 anni la Compagnia ha veicolato innumerevoli sogni di vacanza ed è stata partecipe di altrettante emozioni di viaggio; ha una lunga storia di valori importanti, quali efficienza, puntualità e servizio agli ospiti, che intende portare avanti sempre con orgoglio, ma ha saputo anche cogliere i cambiamenti del mondo circostante: 
a questi valori di solidità, infatti, ha affiancato nuove politiche commerciali, ha aggiunto flessibilità, ha saputo rivisitare le proprie offerte tariffarie, si è impegnata a coniugare tradizione ed innovazione”.
Merdiana fly vuole così festeggiare i suoi primi 50 anni di attività mettendo a disposizione 50.000 posti a 50 Euro la tariffa promozionale indicata, prenotabile in classe A, è soggetta a limitazioni, è acquistabile nel periodo dal 29 Marzo al 2 aprile 2013, fino ad esaurimento dei 50.000 posti previsti ed è valida solo sui i collegamenti nazionali diretti (ad esclusione dei voli per Lampedusa), operati esclusivamente da Meridiana fly - Air Italy, per volare tra il 6 maggio e il 26 ottobre 2013. 

Commenti