AGUSTA WESTLAND, un successo nel Regno Unito per il nuovo AW189


Agusta-Westland, azienda leader nel settore elicotteristico, ha annunciato orgogliosamente che il suo nuovo elicottero AW-189 in versione Search & Rescue (SAR), è stato positivamente valutato per svolgere i servizi SAR del Regno Unito.

Bristow Helicopters Ltd, che tra l'altro si è aggiudicata il contratto da parte del Ministero britannico dei Trasporti per fornire servizi SAR nel Regno Unito per i prossimi dieci anni, ha scelto infatti la variante AW-189 SAR quale piattaforma base e tra le più appropriate, su cui confluire le attivita' SAR.

Oltre agli elicotteri, il consorzio Agusta-Westland fornirà un pacchetto completo di supporto che comprende la formazione degli equipaggi e del personale tecnico, la manutenzione ed supporto logistico; al momento, il contratto formalizzato per un valore complessivo di 275 milioni di Euro, prevede la fornitura di un totale di 11 elicotteri AW189 che saranno operati da Bristow nel Regno Unito, con un periodo di "phased-in" compreso tra il 2015 e il 2017.

L’AW189 e' l’ultimo elicottero nato in casa AgustaWestland; attrezzato specificatamente per gli impieghi in missioni SAR, il nuovo progetto rappresenta una vera evoluzione quale frutto dell'esperienza e della competenza della Società nella ricerca e nel soccorso;

Graham Cole, presidente di AgustaWestland Ltd., ha dichiarato: “Siamo lieti di lavorare con Bristow Helicopters Ltd. per garantire la continuità e il successo dei servizi di soccorso nel Regno Unito. AgustaWestland è al cuore del servizio search and rescue in UK dal 1955, ed è orgogliosa di continuare

la sua collaborazione con questo servizio vitale. Bristow ha una lunga esperienza nelle operazioni di salvataggio: insieme con il nostro elicottero AW189 il Regno Unito continuerà ad assicurarsi un servizio di ricerca e soccorso di classe mondiale”.

Dal suo lancio sul mercato, avvenuto nel giugno 2011, il nuovo elicottero AW-189 si colloca come leader nel mercato di settore nella classe degli elicotteri sino alle otto tonnellate e sino ad oggi ha registarto oltre 70 ordini e opzioni da molti dei principali operatori a livello mondiale.
L’AW-189 SAR fa parte della famiglia Agusta-Westland, un elicottero di nuova generazione costruito e progettato secondo i criteri analoghi agli AW169 e AW139; un elicottero che possiede caratteristiche uniche nel suo genere e prestazioni tali da garantire il massimo livello di sicurezza

La famiglia AW139 /AW189 condivide lo stesso cockpit concept e la stessa design philosophy; elementi essenziali che facilitano oggi le sinergie per tutti gli operatori e per tutti i settori quali la formazione, la manutenzione e il supporto.
Bristow Helicopters Ltd è un cliente di lunga data di Agusta-Westland e con l'acqusizione dei nuovi elicotteri sara' uno dei primi operatori del nuovo AW-189.

di : Valerio Perondi

Commenti