SWISS AIR LINES saluta l'Avro RJ100

Swiss International Air Lines (SWISS) saluta l’Avro RJ100 meglio noto con il nomignolo "jumbolino" e di 15 anni, a partire dallo scorso 15 agosto non risulta più presente nel flight schedule. 
L’ultimo esemplare, codificato HB-IYZ e parte di un totale di 21 aeromobili in flotta a Swiss, è decollato da Ginevra e ha effettuato il suo ultimo atterraggio all’aeroporto di Zurigo, dove è stato salutato dal "water cannon". 

Questo volo speciale, operato sotto il numero LX7545, ha trasportato un mix di professionisti del settore, personale e altri ospiti. 
“Fare questa ultima sosta all’aeroporto di casa a bordo di un Avro è stata un’esperienza molto emozionante per me. La messa fuori servizio del velivolo Avro segna la fine di un’epoca nella storia dell’aviazione in Svizzera”, afferma Michael Weisser, Captain and Avro fleet chief, che ha eseguito il volo da Ginevra a Zurigo con il deputy fleet chief Captain Peter Huber. 

L’Avro RJ100 e la sua versione più piccola, l’Avro RJ85, costituirono la spina dorsale della flotta europea di SWISS sin dalla sua fondazione nel 2002. La flotta Avro ha completato oltre 700.000 ore in volo. 

Durante questo periodo SWISS ha operato più di mezzo milione di voli con questo velivolo di British Aerospace (BAe). Con la loro eccellente qualità nella manutenzione, questi velivoli ex SWISS hanno una forte domanda nonostante la loro età e entreranno in servizio con altre compagnie aeree. SWISS continua a progredire con il programma di ammodernamento della flotta avviato a inizio 2016. Entro la fine del 2018 altri 20 aeromobili Bombardier C Series si uniranno alla flotta esistente di 10 velivoli attualmente operati sulle rotte a corto e medio raggio. Sulle rotte a lunga percorrenza, due ulteriori Boeing 777-300ER sostituiranno parte della flotta Airbus A340 entro la primavera 2018. Tutto ciò significa che SWISS avrà una delle flotte più giovani in Europa entro la fine del 2018.

Commenti