BRUXELLES AIRLINES saluta il leggendario "Jumbolino"

Dopo Swiss Air Lines anche  Bruxelles Airlines saluta e da l'addio al leggendario all’Avro Jet, meglio noto con il nomignolo di "JUMBOLINO".  Motivo indiscusso di attrazione è stato l'ultimo servizio svolto nella giornata di sabato 28 ottobre scorso quando, molti appassionati di aviazione hanno volato verso Ginevra sull’ultimo volo commerciale dell’Avro del vettore belga. 
Con il touchdown del volo SN2720 Ginevra-Bruxelles alle 19:40 sabato sera, Brussels Airlines ha concluso la sua era Avro. 
Negli ultimi 15 anni, 31,5 milioni di passeggeri di Brussels Airlines hanno volato sul velivolo a 4 motori, su 606.000 voli verso 89 destinazioni diverse. 
L’Avro era ospite regolare negli aeroporti di Bromma (Stoccolma), Copenhagen, Marsiglia, Lione, Ginevra, Oslo, Manchester e Berlino. Una volta la flotta di Brussels Airlines consisteva in 32 aeromobili la cui consegna è avvenuta a partire dal 2001. Lo scorso fine settimana l’ultimo, codificato come OO-DWD,  ha abbandonato per sempre la compagnia aerea. 

Da ora in poi la linea operativa di Brussels Airlines è costituita solo da aerei Airbus. L’Avro è diventato un velivolo raro in Europa, i pochi che sono rimasti volano in Irlanda, Gran Bretagna, Svezia e Grecia. Alcuni di questi servivano prima per Brussels Airlines. Altri aerei Avro ex-Brussels Airlines hanno avviato una nuova vita in altri continenti. Altri sono stati smantellati per i pezzi di ricambio e uno di loro ora serve come training airplane per i pompieri di Brussels Airport. “È con molta gratitudine e nostalgia che ci riferiamo all’era Avro. 

E’ l’aereo con cui Brussels Airlines è nata e ha effettuato le sue prime fasi. L’Avro è stato un capitolo importante e di grande successo nella storia di Brussels Airlines, ha portato milioni di passeggeri in sicurezza verso la loro destinazione e per centinaia di equipaggi è stato un trampolino di lancio per la loro carriera”, ha detto Bernard Gustin, CEO Brussels Airlines.

Commenti