KLM: addio MD-11

KLM Royal Dutch Airlines, la compagnia aerea di bandiera olandese,  ha definitivamente concesso il meritato "pensionamento" al leggendario McDonnell Douglas MD-11.

Dopo l'ultimo volo di linea effettuato alla fine del mese di ottobre, KLM ha operato oggi 11 novembre , tre voli codificati come  KL 9895, KL 9897 e KL 9899, con partenza e rientro su Amsterdam,  dedicati agli appassionati.

In occasione dell'evento, la compagnia aerea ha rilasciato questa dichiarazione:

"Con tre speciali Addio voli sopra l'Olanda,  i cui biglietti sono stati esauriti in pochi minuti, gli appassionati avranno un'ultima possibilità di godere il loro aereo preferito. Quest'ultimo volo dell'MD-11, segna anche la fine di un'epoca notevole nel settore dell'aviazione civile. KLM è l'ultima compagnia aerea al mondo ad impiegare l' MD-11 per il traffico passeggeri. La partnership tra Douglas e KLM è durata più di 80 anni, che è unica. Dal 1934, KLM è l'unica compagnia al mondo ad aver operato ogni tipo di aeromobile prodotte in serie prodotta da Douglas, da DC2 a DC10."

Tutto è iniziato nel 1934 con il primo DC-2 di KLM, che rimase in servizio fino al 1946, il leggendario PH-AJU "Uiver" (Cicogna), a seguire poi con il DC-3 ed il DC-5, di cui KLM è stata l'unica compagnia ad averlo operato perché non ha annullato il suo ordine durante la seconda guerra mondiale. 

Oggi, KLM ha dato un addio affettuoso a questo leggendario aereo ed ha l'onore, come un cliente fedele, di segnare la fine dell'era Douglas. 

Nel corso degli ultimi anni, KLM ha investito in una tecnologia atta a ridurre il consumo di carburante e relativa diminuzione dell'impatto ambientale, scegliendo una flotta moderna, per la quale l'MD-11 non e' più idoneo.

L'MD-11 sarà sostituito dal Boeing 787-9 Dreamliner nel 2015, un aereo tecnologicamente avanzato in grado di trasportare 294 passeggeri e  generare un risparmio di carburante di circa il 30%, producendo meno emissioni di rumore e di CO2. 
Questo è il modo con cui KLM sta contribuendo ad una industria del trasporto aereo più sostenibile. 

L'Airbus A330 ed il Boeing 777 saranno impiegati al posto del MD-11 fino a quando il nuovo Dreamliner non sarà' consegnato. 


Photo Copyright: KLM 

Commenti