MONARCH: in pensione l'ultimo Boeing 757

Come precedentemente annunciato, la compagnia aerea low cost inglese Monarch Airlines ha consesso il meritato pensionamento all'ultimo dei tre Boeing 757-200. 

A compiere l'ultimo volo è stato operato l'esemplare codificato  G-MONK, assegnato ad un volo charter andata e ritorno sulla rotta  Londra (Gatwick) a Cracovia il 12 novembre scorso. 
Al termine del volo, il "sette cinque sette" ha compiuto il "ferry flight" da London Gatwick a Birmingham (BHX) dove ha definitivamente terminato il suo servizio per conto della compagnia inglese.
Nel corso dei prossimi giorni, il velivolo sarà sottoposto ai controlli manutentivi previsti e poi   "storato" insieme agli altri due velivoli, in attesa di compratori. 

Il Boeing 757 ha avuto una carriera molto interessante all'interno della flotta di Monarch, questo grazie alla sua flessibilità e alla sua capacità di carico che ha consentito impieghi non solo sulle rotte a medio o corto raggio bensì  anche sulle rotte ad ampio raggio; da un rapido bilancio il vettore afferma che il 757 ha volato in tutto il mondo ed ha probabilmente toccato più angoli del globo del più capiente A.300 Airbus o addirittura del wide body A330.

Tra il novembre 1993 e il novembre 2014, la linea 757  di Monarch  ha volato verso 439 aeroporti in 128 paesi e  sorvolato territori di tutto il mondo; ha raggiunto persino destinazioni glamour come New York, Rio de Janeiro, Città del Capo, Bangkok, Tokyo, Singapore e Sydney! 
L'aeroporto più lontano dal Luton che l'aereo ha servito è stato quello di Auckland in  Nuova Zelanda.

Il "sette cinque sette" sarà rimpiazzato dai nuovi e performanti Boeing 737-Max di cui il vettore ne ha stipulato contratto di acquisto con la casa produttrice di Seattle lo scorso mese.


Photo Copyrigh: Anotny JBest - AirlinersGallery.com - 

Commenti