Airbus: prosegue l'assemblaggio del primo A.350 XWB per Vietnam Airlines

Il primo aeromobile Airbus A350 XWB destinato al vettore aereo asiatico Vietnam Airlines, acquisito attraverso un contratto di leasing da parte di AerCap, ha raggiunto la stazione n. 30 presso la linea di assemblaggio finale (FAL) Roger Béteille, a Tolosa. 

Questo importante traguardo segna il completamento dell’assemblaggio di alcuni dei principali componenti della struttura dell’aeromobile, così come la prima accensione dell’impianto elettrico, avvenuta con successo. 
Presso la stazione n. 30 l’aeromobile sarà sottoposto a test a terra e proseguirà l’installazione della cabina, cominciata presso la stazione precedente, la n. 40. 

In seguito alla consegna dell’aeromobile, in programma per la metà del 2015, Vietnam Airlines diventerà il primo vettore asiatico ad operare con il nuovo A350 XWB ed il secondo operatore al mondo di questo nuovo ed efficiente aeromobile widebody. 
Vietnam Airlines ha ordinato un totale di dieci velivoli A350 XWB e riceverà ulteriori queattro esemplari da parte di locatori, tra cui AerCap. L’aeromobile sarà operato da Vietnam Airlines sulle principali rotte a lungo raggio del vettore. 

AerCap (già ILFC) ha ordinato un totale di 20 A350 XWB. Quando entrerà in servizio, nel quarto trimestre 2014, l’A350 XWB porterà un cambiamento radicale in termini di efficienza rispetto agli aeromobili già esistenti della stessa categoria, offrendo una riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 pari al 25%. A oggi, l’A350 XWB ha già totalizzato 750 ordini fermi da parte di 39 clienti in tutto il mondo. 




Photo Copyright: Airbus Industrie


Commenti