SAS: firmato l'accordo per la fornitura di Bio-Carburante

SAS e Gruppo Lufthansa e KLM, hanno firmato un accordo con Statoil Aviation per la fornitura di bio-carburante a Oslo Airport. 

Statoil Aviation fornirà 2,5 milioni di litri di bio-combustibile per l’impianto di rifornimento situato sull'aeroporto intercontinentale di Oslo Airport. 

Con un mix di biocarburanti del 50%, questo alimenterà circa 3.000 voli tra Oslo e Bergen e renderà Oslo il primo grande aeroporto al mondo ad offrire un regolare approvvigionamento di bio-carburante come parte delle operazioni giornaliere da marzo 2015. 

“Negli ultimi dieci anni SAS ha cercato di accelerare la commercializzazione di combustibile rinnovabile, quindi questo è un passo concreto e importante nel passaggio verso un trasporto aereo sostenibile”, afferma il CEO di SAS Group, Rickard Gustafson.

Grazie al continuo rinnovamento della sua flotta, oltre che a iniziative per migliorare l’efficienza a terra e in volo, SAS ha ridotto le sue emissioni totali di CO2 di circa il 13% dal 2005, tuttavia, nei prossimi anni aerei più efficienti entreranno a far parte della lotta: Airbus 330 enhanced, Airbus 320 Neo, seguiti dal nuovo Airbus A350. 

SAS mira ad utilizzare carburante sintetico su una base sempre più regolare nei prossimi anni e si aspetta che il bio-carburante diventi una alternativa competitiva ai combustibili fossili; perché ciò avvenga, secondo la compagnia, sarà richiesta una adeguata politica ambientale e fiscale da parte dei governi.


Photo Copyright: Lars Baek - Aviation Air Routes.net - 


Commenti