Boeing riceve la commessa da l'U.S. Air Force per l'ammodernamento dei B-52

Il 28 gennaio la US Air Force ha assegnato a Boeing un contratto di produzione per consegnare 10 kit CONECT, allo scopo di modernizzare i sistemi di comunicazione dei bombardieri B-52 oggi e in futuro. 

Photo copyright: Andrea Rindi - AAR.net - 
Tali miglioramenti tecnologici includono display LCD a colori con informazioni in tempo reale sovrapposte alle mappe in movimento, diversi data-link che permettono collegamenti via satellite con piattaforme e truppe sul campo, una rete ad alta velocità a bordo che consente all’equipaggio di rispondere rapidamente a un cambiamento di missione o di individuare e coinvolgere nuovi target con le loro armi.

“CONECT dà al B-52 l’agilità e la flessibilità necessarie per il campo di battaglia moderno, fornendo allo stesso tempo una maggiore situational awareness per l’equipaggio”, ha detto Scot Oathout, Boeing B-52 program director. Personale della US Air Force installa il sistema CONECT alla Tinker Air Force Base, Okla., insieme alla manutenzione programmata del B-52. In base a precedenti contratti, Boeing sta fornendo 20 kit CONECT per l’Air Force. Questo nuova produzione full-rate porterà il numero totale di B-52 aggiornati a 30.

Il bombardiere B-52 Stratofortress è stato costruito durante la Guerra Fredda, ma le sue capacità digitali sono entrate nel 21° secolo grazie all’upgrade Boeing Combat Network Communications Technology (CONECT). 

Commenti