FINNAIR, premiata per il design interno del nuovo Airbus A350

Finnair si è aggiudicata un prestigioso riconoscimento in occasione degli International Yacht & Aviation Awards per il design di cabina dell’A350 XWB, il nuovo modello wide body di ultima generazione in procinto di entrare in flotta. La compagnia di bandiera finlandese sarà il vettore europeo di lancio del nuovo Airbus, con il primo volo di lungo raggio in programma per Shanghai dal 25 ottobre 2015. Il lavoro sugli interni, realizzato dallo studio di Helsinki dSign Vertti Kivi & Co., nasce dallo sviluppo del concetto di “Space Alive”, un vero e proprio spazio vivo che si basa su una serie di stimoli sensoriali: graduali variazioni di luce e di atmosfera accompagnano i passeggeri che affrontano voli di lungo raggio verso la destinazione, introducendoli all’orario, alla stagione e alle caratteristiche della località d’arrivo.

La luminosa e ampia cabina dell’A350 è stata premiata per l’eccellenza del design e del comfort offerto ai passeggeri in entrambe le classi di volo. A determinare l’affermazione sono stati il fresco design di ispirazione nordica, l’alta qualità dei materiali e l’uso creativo del sistema di illuminazione dinamico a LED. Quest’ultimo è in grado di ricreare 24 diverse tipologie di ambientazione, come ad esempio l’alba, il tramonto, varie formazioni nuvolose o addirittura l’ipnotica danza dell’aurora boreale.

“Molti dei passeggeri di lungo raggio provenienti da Asia, Europa e Nord America potrebbero avere scarsa familiarità con la Finlandia, ma il tempo trascorso a bordo dei nostri aerei rappresenta una grande opportunità per mettere in vetrina il meglio del nostro design e mostrare loro come esso sia in grado di migliorare la nostra qualità di vita”, dice Juha Järvinen, Finnair Chief Commercial Officer. “Vertti Kivi e il suo team hanno davvero dato il meglio e siamo orgogliosi di questo anticipato riconoscimento dei loro sforzi”.

“Con questo progetto ho cercato di condurre i viaggiatori Finnair attraverso un’esperienza di totale relax, all’insegna della serenità e del benessere”, dice il designer Vertti Kivi. “Sono onorato di ricevere questo premio e di dare il mio contributo a quello che sarà il prodotto di punta di Finnair per gli anni a venire”.

Vertti Kivi, coadiuvato dal suo team, vanta una solida collaborazione con la linea aerea e ha ideato anche la Finnair Premium Lounge, inaugurata la scorsa estate all’aeroporto di Helsinki. Anche in questo spazio è possibile ritrovare il concetto di “Space Alive”, che garantisce un’esperienza in continuità con quella offerta a bordo degli aerei Finnair. La cerimonia di premiazione degli International Yacht & Aviation Awards si è tenuta a Venezia. La manifestazione è organizzata da design et al, importante rivista di design d’interni del Regno Unito e i voti sono espressi da professionisti del settore, lettori e clienti.

Commenti