DELTA AIR LINES prende in consegna il nuovo A330 con MTOW da 242 tonnellate

Il primo A330-300 nella variante con MTOW da 242 tonnellate è stato consegnato oggi a Delta Air Lines. La compagnia è la prima a ricevere il tipo di aeromobile tra 11 clienti in tutto il mondo che hanno scelto questa opzione. Delta ha selezionato i motori GE CF6-80E1 per il suo nuovo A330-300. 

Lanciati nel 2012 come ultima evoluzione per il bimotore widebody A330 Family, l’A330-200 e A330-300 con peso al decollo incrementato incorporano un nuovo pacchetto aerodinamico, miglioramenti ai motori e un centre fuel tank opzionale (quest’ultimo per la versione A330-300). Questi aggiornamenti sull’ A330-300 permettono una range fino a 6.100 miglia nautiche, offrendo fino al 2 per cento di riduzione nel consumo di carburante. Questa innovazione incrementale della famiglia A330 ha ricevuto l’approvazione di aeronavigabilità da parte di EASA nell’ aprile 2015 e dalla FAA all’inizio di questo mese. “L’aggiunta di questo Airbus A330-300 in Delta segna una tappa importante e riflette la nostra continua strategia di fare investimenti prudenti nella nostra flotta per migliorare la nostra esperienza del cliente e l’affidabilità operativa”, ha detto il presidente di Delta, Ed Bastian, durante la consegna.

“Come cliente di lancio e operatore di lancio dell’ A330-300 da 242 tonnellate, Delta sta dimostrando la sua fiducia costante nelle prestazioni e nel comfort dell’ A330, che ha fatto parte della flotta della compagnia aerea per dodici anni”, ha dichiarato John Leahy, Airbus Chief Operating Officer - Customers. “Il più alto peso al decollo consente alla compagnia aerea di volare sia le rotte transatlantiche che quelle trans-Pacifico, il tutto in un comfort senza precedenti e con affidabilità operativa oltre il 99 per cento. L’A330 da 242 tonnellate apre chiaramente la strada verso l’ A330neo e l’ A350 XWB, che si uniranno alla flotta Delta nei prossimi anni”.

Delta Air Lines, il più grande cliente di Airbus A330 in Nord America, vola attualmente sia aerei a corridoio singolo di Airbus che velivoli widebody, tra cui 57 A319ceo e 69 A320ceo, più 11 A330-200 e 21 A330-300. Oltre ad altri nove A330-300 e 45 A321ceo ancora da consegnare a Delta, la compagnia aerea ha ordinato 25 A350-900 e 25 A330-900neo lo scorso anno.

Commenti