EUROFIGHTER, nuovi ordini per la Spanish Air Force



La NATO Eurofighter and Tornado Management Agency (NETMA) ha firmato un contratto  per l’acquisizione di nuovi 20 Eurofighter di ultima generazione per sostituire la F-18 fleet operata dalla Spanish Air Force nelle Isole Canarie.
Conosciuto come Halcon programme, l’ordine coprirà la consegna di una flotta di E-Scan (Electronically Scanned) radar equipped fighter aircraft composta da 16 monoposto e 4 biposto. 

L’acquisizione, del valore di 2,043 miliardi di euro, è stata approvata dal Consiglio dei ministri spagnolo il 14 dicembre 2021 e comprende l’aeromobile, i motori, un simulatore e i servizi di supporto necessari.

In servizio con la Spagna dal 2003, l’aviazione del paese opera l’Eurofighter dalle basi aeree di Morón (11° Stormo) e Albacete (14° Stormo), svolgendo un ruolo chiave nel cuore della NATO in diverse missioni di Air Policing nei paesi baltici e, più recentemente, nel Mar Nero. Con l’arrivo di questi nuovi velivoli, la Spagna equipaggerà anche una terza base con Eurofighter jets, ovvero Gando nelle Isole Canarie, che ospita il 46° Stormo.

Lo Spanish Eurofighter viene assemblato, testato e consegnato presso il sito di Airbus Getafe (Spagna) e la sua impronta industriale si traduce in oltre 20.000 posti di lavoro diretti e indiretti nella sola Spagna. 
Nel processo produttivo sono coinvolte le principali aziende della difesa e tecnologiche nazionali. Airbus ha anche lavorato a Getafe in coordinamento con l’Armament and Experimental Logistics Centre (CLAEX) della Spanish Air Force per apportare varie modifiche, come l’implementazione del nuovo CM02+ software package per i Tranche 1 Eurofighter.

Un importante miglioramento tattico offerto da questo software è la nuova capacità di automatic targeting per air-to-surface weapons dopo l’integrazione del Litening-III targeting pod. Sono state inoltre introdotte ulteriori air-to-air and air-to-surface capabilities, insieme a miglioramenti dei communications systems“, prosegue Airbus.

“Eurofighter è il più grande defence programme europeo, che coinvolge le quattro core nations Regno Unito, Spagna, Germania e Italia. Oltre alle sue capacità tecnologiche, assicura oltre 100.000 posti di lavoro in Europa. Ad oggi, l’Eurofighter programme ha registrato 681 aircraft orders in 9 nazioni in tutto il mondo”, conclude Airbus.

Commenti