AIRBUS, primo volo per il nuovo A321 XLR - extra long range -


Oggi 15 giugno 2022 è una data storica per Airbus che alle 11.05 LT  porta in volo per la sua prima volta il nuovo A321XLR, il  più grande aereo di linea a fusoliera stretta. 
Airbus sta lanciando l'A321XLR come aggiunta rivoluzionaria alla sua flotta a fusoliera stretta, consentendo alle compagnie aeree di servire con profitto rotte a lunga percorrenza con voli sottili, piuttosto che costringere i passeggeri a volare indirettamente tramite hub a fusoliera larga.

L'A321XLR può volare 4.700 miglia nautiche (8.700 km), il 15% in più rispetto al suo attuale corpo stretto più capace, consentendo alle compagnie aeree di volare su rotte come Houston-Santiago, New York-Roma o Tokyo-Sydney senza il costo di un gemello più grande getto del corridoio.
L'autonomia extra è resa possibile dall'aggiunta di un nuovo serbatoio del carburante centrale posteriore modellato nella fusoliera inferiore.

 Airbus, in questo anno di test, deve affrontare le domande delle autorità di regolamentazione sul rischio di incendio in caso di atterraggio della pancia ed è stata costretta a ritardare l'ingresso in servizio di almeno tre mesi all'inizio del 2024 per consentire la modifica della struttura inferiore. 

Commenti