SILKWAY WEST AIRLINES, sceglie l'A350F


Silk Way West Airlines, vettore cargo ocon sede a Baku, in Azerbaigian, ha firmato un accordo di acquisto per due Airbus A350 Freighter. Questo è il primo ordine dalla regione del Caspio per questo tipo di aereo, nato con lo scopo di modernizzare e far crescere ulteriormente la flotta esistente con gli aerei cargo più efficienti e sostenibili disponibili sul mercato.

L’A350F si basa sul più moderno leader a lungo raggio del mondo, l’A350 ed è caratterizzato da un’ampia porta cargo sul ponte principale e una lunghezza della fusoliera ottimizzata per le operazioni di carico.

Oltre il 70% della cellula è realizzata con materiali avanzati che si traducono in un peso al decollo di 30 tonnellate in meno rispetto agli altri velivoli che insieme ad una motorizzazione più efficiente come i Rolls-Royce, genera un vantaggio di almeno il 20% in meno di consumo di carburante ed emissioni di CO2 rispetto al suo attuale concorrente più vicino.

Con una capacità di carico utile di 109 tonnellate (+3 t di carico utile / 11% in più di volume rispetto alla concorrenza), l’A350F serve tutti i mercati cargo (Express, general cargo, special cargo…) ed è nella categoria dei grandi velivoli cargo l’unico aereo di nuova generazione pronto e puntuale per gli standard avanzati ICAO sulle emissioni di CO₂.

Lanciato nel 2021, l’A350F registra fino ad oggi 31 ordini e impegni da sei clienti.

Commenti