Aeronautica Miltare: operazioni di soccorso per la nave Ezaden

Un HH-139 dell’Aeronautica Militare è partito ieri 1 gennaio 2015 dall'aeroporto di Gioia del Colle (BA) per soccorrere la nave cargo Ezadeen attualmente ferma per un black out a circa 40 miglia a largo di Capo di Leuca. 

A causa delle difficili condizioni meteorologiche la nave può essere raggiunta solamente per via aerea. Da quanto si apprende, la nave, che batte bandiera della Sierra leone, avrebbe a bordo centinaia di migranti.
L’elicottero dell’84° Centro SAR (Search and Rescue), sta trasportando tre operatori della Capitaneria di Porto, per mettere in sicurezza la nave.

Successivamente preleverà da una nave della Guarda Costiera islandese impegnata nelle operazioni Frontex, tre medici che si occuperanno delle cure alle persone a bordo.
L’elicottero dell’Aeronautica Militare raggiungerà poi Galatina (LE) per caricare a bordo altri tecnici da trasportare sulla Ezaden.

L’elicottero HH-139 dell’Aeronautica Militare, nonostante le difficili condizioni meteorologiche, ha consentito a tre operatori della Capitaneria di Porto di calarsi sulla nave cargo Ezadeen, con a bordo centinaia di migranti, consentendo le operazioni di soccorso tutt'ora in atto. 

Commenti