NATO TIGER MEET 2022: si conclude ad Araxos l'annuale meeting delle "tigri"



Con il 20 maggio si è conclusa l'edizione 2022 della NATO Tiger Meet l'esercitazione multinazionale che sin dal 1961 riunisce annualmente tutti i reparti NATO che hanno come emblema la "TIGRE".Quando si parla di TIGER MEET non si parla soltanto di una semplice "reuinion" tradizionale ma anzi, è un addestramento vero e proprio che si svolge in scenari altamente sofisticati ed impegnativi.

L'edizione di quest'anno si è svolta per la prima volta dal 335° Squadron dell’Hellenic Air Force basato sull'aeroporto militare di Araxos, in Grecia, dove per l'occasione sono stati rischierati oltre 60 aerei da combattimento, elicotteri, Awacs e 1.000 tra uomini e donne appartenenti alle forze aeree alleate e partner di tutta Europa.
Questa esercitazione rappresenta un importante opportunità per tutte le forze della coalizione al fine di perfezionare le tattiche e la formazione operativa sotto il concetto “Train as you Fight“; al TIGER MEET infatti si migliorano le tattiche, le tecniche e le procedure portando l’interoperabilità ai massimi livelli lavorando nell'ambito di scenari sempre più realistici e missioni complesse di tipo “joint” e “combined” mediante lo svolgimento di operazioni aeree composite (COMAO).

Nel corso di queste operazioni, tutti i reparti elicotteristici hanno compiuto missioni di Personnel Recovery (PR), Combat Search and Rescue e Combat Recovery, Non-combatant Evacuation Operation, supporto alle Forze Speciali e trasporto tattico.
Per quanto concerne l'Italia, anche la nostra Aeronautica Militare che partecipa al Tiger Meet sin dal 1973, ha rischierato sulla base aerea Araxos gli Eurofighter del 36° Stormo. Come da tradizione annuale, è stata realizzata una magnifica livrea special color denominata “Dark Tiger” creata da Italian Scale Models; la livrea speciale è stata presentata lo scorso 6 maggio presso la base aerea di Gioia del Colle in occasione del primo volo dell’Eurofighter che l’ha portata in Grecia.
L'ambito premio del "silver tiger 2022" è stato assegnato agli equipaggi dell'EC 3/30 della Franch Air Force basati a Lorraine

Commenti