LUFHTANSA ed ETIHAD, accordi per il codeshare

Etihad Airways e Lufthansa German Airlines hanno annunciato la conclusione di un accordo di codeshare. L’inizio è previsto nel mese di gennaio 2017, fatta salva l’approvazione del governo. E’ stato annunciato oggi anche l’accordo di wet-lease tra Lufthansa Group e airberlin - in cui Etihad Aviation Group detiene indirettamente una partecipazione del 29 per cento. 

Il vettore point-to-point Eurowings e Austrian Airlines, che fanno parte di Lufthansa Group, hanno siglato un accordo di wet lease per 38 velivoli da airberlin. 33 di questi velivoli saranno utilizzati da Eurowings Group, ulteriori cinque aerei voleranno per Austrian Airlines. L’accordo ha una durata di sei anni ed entra in vigore dal febbraio 2017, soggetto a requisiti normativi. I contratti di locazione sono stati concordati a prezzi competitivi. In base all’accordo di codeshare, la compagnia aerea tedesca metterà il proprio codice ‘LH’ sui voli non-stop due volte al giorno di Etihad Airways tra la sua base di origine Abu Dhabi e Francoforte e sui servizi due volte al giorno non-stop tra Abu Dhabi e Monaco di Baviera. La compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, a sua volta, inserirà il proprio codice ‘EY’ sui voli a lungo raggio non-stop di Lufthansa tra la sua base di origine di Francoforte e Rio de Janeiro, Brasile così come Bogotà in Colombia.

James Hogan, Presidente e Chief Executive Officer, Etihad Aviation Group, ha dichiarato: “Abbiamo visto la Germania come un mercato strategico per Etihad Aviation Group e questo nuovo rapporto con Lufthansa segna il passo successivo nel nostro impegno per il primo gruppo aeronautico europeo. Lufthansa è molto rispettata a livello mondiale e sono molto contento che lavoreremo insieme in futuro a beneficio dei nostri clienti. Inoltre noi, nel nostro ruolo di azionista di minoranza di airberlin, appoggiamo pienamente l’accordo separato raggiunto oggi con il Gruppo Lufthansa per il wet lease di 38 aerei di airberlin. E’ molto chiaro per noi in Etihad Airways che Lufthansa è un organizzazione lungimirante con la quale saremo in grado di fare grandi affari, significativi e reciprocamente vantaggiosi”.

Carsten Spohr, Chairman of the Board and CEO, Lufthansa Group, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con Etihad Aviation Group. Il contratto di wet-lease con airberlin favorisce la crescita del nostro Eurowings Group. L’accordo di codeshare di Lufthansa e Etihad offrirà ai nostri clienti più benefici e integrerà le reti entrambe le compagnie aeree. Prenderemo in considerazione la possibilità di estendere la nostra cooperazione in altri settori”.

Commenti