AEROPORTO DI BERGAMO, festeggiato l'11° milionesimo passeggero

L’Aeroporto di Bergamo festeggia il raggiungimento dell' 11 milionesimo di passeggero transitato in un anno, la più alta di sempre nella sua storia, consolidando la terza posizione nella classifica degli scali italiani dopo Roma Fiumicino e Milano Malpensa. 

Già nel 2015 l’Aeroporto di Bergamo aveva registrato 10,4 milioni di passeggeri, ma il nuovo record è stato festeggiato nell’area check-in dell’aerostazione, con la premiazione di un passeggero in partenza per Mosca con il volo operato da Pobeda Airlines. Alla cerimonia hanno presenziato il direttore generale Emilio Bellingardi, l’aviation director Giacomo Cattaneo. L’anno 2016 è destinato a chiudersi con un consuntivo di 11 milioni e 100 mila passeggeri circa, frutto di un incremento pari al 6,9% rispetto al 2015, che rappresenta il più alto trend di crescita a livello nazionale. Questo risultato si concretizza pochi giorni dopo la consegna a SACBO, da parte di ENAC, della nuova versione del Certificato di Aeroporto, riferita al Regolamento Europeo n. 139 del 2014 e che attesta il possesso dei requisiti richiesti dal nuovo modello europeo, ottenuto dall’Aeroporto di Bergamo dopo Roma Fiumicino e insieme all’Aeroporto di Venezia.

Al nuovo massimo storico nel movimento passeggeri all’Aeroporto di Bergamo si associa il dato annuale delle merci aeree, sempre più sostenute dalla crescita dell’e-commerce, il cui quantitativo si attesta a 117 mila tonnellate, pure con contestuale diminuzione nei movimenti aerei cargo nell’ordine del 4,9% (corrispondente a 440 voli in meno operati nel corso dell’anno). Nel 2017 sono programmate 114 destinazioni servite dall’Aeroporto di Bergamo, mentre il budget di esercizio prevede un incremento di fatturato nell’ordine del 9% rispetto al 2016, per un totale di oltre 135 milioni, e un margine operativo lordo di oltre 30 milioni. Previsti, inoltre, investimenti per circa 25 milioni, dei quali 5 dedicati alle infrastrutture di volo e 6,4 al completamento del parcheggio P3, la cui capienza passerà da 3.000 a 5.000 posti auto.

Commenti