Aeroporto di Torino: passeggeri in crescita nel 2014

SAGAT, società di gestione dell'aeroporto Sandro Pertini di Torino, ha rilasciato oggi una nota stampa in cui comunica  che lo scalo torinese è tornato a crescere dopo due anni di difficoltà e segnali negativi. 
Photo Copyright: Lidie Berendsen - AAR.net - 
" Il 2014 si è infatti chiuso con +8,6 % di passeggeri, quasi il doppio della crescita media nazionale, e sono stati infatti 3.440.00 i passeggeri che hanno scelto lo scalo torinese", riferisce la nota stampa .

Significativo il dato dei passeggeri dei voli internazionali: +18%. Sono 10 gli hub serviti dalle principali compagnie aeree (Roma, Parigi, Amsterdam, Monaco, Francoforte, Londra, Bruxelles, Istanbul, Madrid, Barcellona) che permettono di raggiungere tutto il mondo con ottime coincidenze. Attualmente sono 28 le destinazioni servite, di cui 18 internazionali, alle quali si aggiungono altre 4 destinazioni servite da voli di linea dedicati al traffico neve, per un totale di 13 Paesi collegati”.

Prosegue la nota stampa di SAGAT: “Ricordiamo le ultime novità della stagione winter: i nuovi collegamenti per Bucarest, Chisinau, Eindhoven e Varsavia, oltre al collegamento con Timisoara che sarà attivo dal 28 marzo. 

Photo Copyright: Andrea Primoceri - AAR.net - 
Nel 2014 quattro nuove compagnie di linea hanno scelto di operare sul nostro scalo: KLM, Wizz Air, Blue Air, Air Moldova. Abbiamo ripristinato tutti i collegamenti con il Sud che Alitalia aveva tagliato come in tutti gli aeroporti del Nord Italia, grazie al nuovo volo per Catania di Blue Air iniziato a novembre con 6 frequenze a settimana, per il quale sono già state annunciate frequenze aggiuntive, e grazie al nuovo collegamento per Palermo di Ryanair che sarà operato sette giorni su sette. In Italia, oltre a Roma, Torino è collegata con Napoli, Catania, Palermo, Trapani, Bari, Brindisi, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Cagliari. 

Ryanair, con la nuova rotta per la Sicilia e con le frequenze aggiuntive per Barcellona e per Bruxelles Charleroi, diventa nel 2015 il primo vettore del nostro aeroporto (con il 22,5% del traffico). Tale crescita costante è frutto di un solido sviluppo avvenuto sempre senza contributi pubblici, poiché l’Aeroporto di Torino attua le proprie strategie commerciali potendo contare esclusivamente su risorse proprie, chiedendo agli Enti Locali di attuare politiche di marketing territoriale che concorrano a sviluppare Torino e il Piemonte come mete di incoming turistico.

Photo Copyright : Andrea Primoceri - AAR.net - 
Relativamente alle cancellazioni dei voli Meridiana per Berlino, esse si inseriscono in un quadro più ampio di cancellazioni che la compagnia aerea sta attuando in tutti gli scali italiani in cui opera e che scaturiscono dalla nota situazione economica in cui si trova.

Sagat è attualmente al lavoro per individuare un nuovo vettore che possa operare in modo stabile sulla tratta Torino-Berlino, ricordando che le scelte delle compagnie dipendono dalle potenzialità commerciali delle destinazioni stesse e che l’Aeroporto può supportarle con operazioni di marketing, come peraltro ha fatto nel caso del volo per Berlino attraverso una capillare campagna di comunicazione. Nelle prossime settimane è già previsto l’annuncio di nuove rotte nazionali e internazionali, che confermeranno il trend di crescita in corso”.

Commenti