AERONAUTICA MILITARE: un elicottero presta soccorso ad un passeggero in pericolo di vita a bordo della nave Costa Fascinosa

Nella tarda serata di ieri, giovedì 9 aprile, un elicottero AB-212 dell’80° Centro Combat SAR (Search and Rescue) di Decimomannu (Ca), appartenente al 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, ha soccorso un passeggero in imminente pericolo di vita che si trovava a bordo della nave da crociera Costa Fascinosa, in navigazione a circa 50 miglia a sud ovest della costa sarda.
Il soccorso è stato coordinato dal Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico (FE).
L’equipaggio in prontezza d'allarme è decollato dall’aeroporto militare di Decimomannu alle ore 22:00 circa con a bordo una equipe medica dell’Azienda Ospedaliera “Brotzu” di Cagliari. Dopo circa un'ora di volo l'elicottero ha raggiunto la nave e sono così iniziate le operazioni di recupero dell'uomo tramite una barella calata con il verricello. Una volta completate le operazioni di imbarco, l'elicottero si è diretto al "Brotzu" di Cagliari dove l'uomo è stato affidato alle cure mediche della struttura ospedaliera.
Sono oltre duecento le ore di volo che l'Aeronautica Militare ha effettuato dall'inizio dell'anno con i propri velivoli in trasporti sanitari d'urgenza, ricerca e soccorso a favore della collettività. Di queste circa un quinto riguardano attività di soccorso svolte in Sardegna. 

L’80° Centro è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, nonchè concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Il livello addestrativo degli equipaggi, le caratteristiche delle macchine in dotazione nonché l'impiego di apparecchiature e tecniche speciali, quali l'utilizzo di visori notturni, fanno spesso dell’Aeronautica Militare l’unica componente in grado di gestire con successo le situazioni di emergenza più complesse grazie, ad esempio, alla capacità d’impiego di giorno, di notte e in condizioni meteo marginali.
Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7000 persone in pericolo di vita.

Commenti