L'aeroporto di Olbia ospita "FAIRPORT"

La Geasar, Società di Gestione dell’Aeroporto di Olbia, in occasione della necessaria sospensione delle attività di volo per le operazioni di manutenzione straordinaria della pista, ha organizzato per le giornate del 5, 6 e 7 marzo Fairport, una serie di eventi culturali, tecnologici, sportivi, enogastronomici e non solo, gratuiti e aperti a tutti che coinvolgono il territorio nella veste di attore principale.

L’iniziativa nasce con l’idea di “animare” l’Aeroporto nelle giornate in cui verrà sospesa l’attività operativa e di mettere a disposizione i grandi e capienti spazi dell’aerostazione a favore di artisti, artigiani, professionisti, sportivi e imprenditori che potranno promuovere e valorizzare le loro attività in una location insolita, completamente trasformata per ospitare gli eventi. Tutte le iniziative sono state pensate per coinvolgere un vasto pubblico in una atmosfera di festa, senza trascurare l’intrattenimento dei bambini con animatori e giochi gonfiabili in un’area a loro dedicata.

L’Aerostazione è stata suddivisa in diverse aree “tematiche”: l’area partenze ospiterà tutti gli eventi sportivi dal basket, all’arrampicata, vela, tennis da tavolo e open day palestre. In quest’area si disputerà il primo torneo di basket aeroportuale per l’assegnazione del trofeo “Karasardegna”. Le principali squadre cittadine si affronteranno sul parquet che verrà allestito nell’area check-in. In questa occasione l’Acquario di Cala Gonone offrirà a tutti i bambini che parteciperanno al torneo di basket dei biglietti per un ingresso gratuito all’Acquario.


Nella hall centrale sarà possibile visitare gli stand dedicati alla tecnologia con l’esposizione dei droni da parte di operatori professionisti e verrà presentata la magia della stampa in 3 dimensioni. Il percorso si snoda tra gli spazi food & beverage, dove sarà possibile assistere alla preparazione della birra e di piatti elaborati al momento.

Al centro un’importante collezione di oltre 50 motocicli - Vespa - e auto d’epoca. A seguire uno stand dedicato e curato dallo staff dell’Acquario di Cala Gonone e un’area verde, preludio dell’evento Centro in fiore che si svolgerà ad aprile nelle vie del centro di Olbia. Segue l’esposizione degli artisti che ampliano l’offerta di mostre dell’Art-port.

Uno stand sarà allestito dall’azienda Vitali, ditta appaltatrice, e dalle infrastrutture Geasar che con foto e video daranno un aggiornamento costante e in real time sui lavori della pista. L’Avis, la Croce Rossa e l’AMREF saranno presenti con un proprio punto di sensibilizzazione verso le tematiche sociali e raccolta del sangue.

In chiusura delle due serate del 6 e del 7 marzo è previsto un aperitivo che precede la proiezione di alcuni cortometraggi curati dal Figari Film Fest. L’evento potrà essere ascoltato attraverso Radio Internazionale con una postazione fissa al centro dell’aerostazione. L’inaugurazione avrà luogo il 5 marzo alle 18.30 con una degustazione curata dal Consorzio di tutela del Vermentino di Gallura. Il parcheggio sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione. Per maggiori informazioni: www.aeroportodiolbia.it.

Commenti