VUELING: introduce il sistema Contactless nella sia "app"

Photo Copyright: David Bracci - Aviation Air Routes.net - 
Novità interessanti in casa Vueling : la low cost spagnola si posiziona come una compagnia all’avanguardia nelle innovazioni tecnologiche grazie all’attivazione dei sistemi contactless per il sistema di acquisto all’interno della sua applicazione.
La compagnia aerea è così la prima a livello mondiale a introdurre due metodi rivoluzionari - NFC (Near Field Communication) e Scanning - che permetteranno ai clienti di completare automaticamente i dati delle loro carte di credito durante il processo di acquisto.

Entrambi saranno disponibili per il sistema operativo Android e, per motivi di sicurezza, sarà possibile compilare soltanto i campi dell’utente senza però eseguire automaticamente il pagamento finale. La versione per IOS invece permette, per ora, di conservare i dati della carta e di recuperarli per gli acquisti successivi attraverso l’impronta digitale del titolare.

Il primo dei nuovi metodi dell’App si basa sulla tecnologia del lettore NFC, un sistema wireless di trasmissione dei dati che può essere utilizzato dagli utenti che dispongono di un dispositivo abilitato e di una carta contactless. Nel caso dello Scanning è sufficiente possedere un telefono con fotocamera. Dopo aver raggiunto la sezione “Dati per il pagamento”, l’utente potrà scegliere se selezionare o meno uno di questi metodi per auto-completare i campi richiesti. Una volta completato il processo, l’utente dovrà premere il bottone “Paga adesso” per confermare il pagamento e completare il processo d’acquisto.

Questo nuovo servizio dell’App di Vueling si inserisce nella strategia della compagnia per rendere più agile e veloce l’intera gestione dei passeggeri attraverso l’innovazione e la tecnologia. Secondo il Direttore IT di Vueling, Samuel Lacarta:

“Dobbiamo approfittare della velocità con cui avanza la tecnologia perché il cliente dedichi il suo tempo a decidere dove e quando volerà e non lo perda, ad esempio, per inserire i dati della sua carta di credito. Se possiamo rendere semplice questo processo con un sistema totalmente sicuro, renderemo l’esperienza del cliente molto più semplice. Il nostro obiettivo finale è appoggiarci alle nuove tecnologie in tutte le fasi per automatizzare e rendere più semplice tutto quello che è possibile”.

Commenti