QANTAS AIRLINES: ultimo volo per il Boeing 767 della flotta


Lo scorso il 26 dicembre 2014, Qantas Airlines, compagnia aerea di bandiera australiana, ha dato ufficialmente il suo addio al leggendario Boeing B767.

Per celebrare lo storico evento, Qantas ha operato il suo ultimo volo passeggeri con il "sette sei sette"  sulla tratta Melbourne-Sydney, come volo QF 767.


Il bimotore di costruzione statunitense,  è entrato a far parte della flotta Qantas nel 1985 e ad oggi, chiude brillantemente la sua carriera nei colori di Qantas dopo aver trasportato  quasi 168 milioni di passeggeri in 927.000 voli.

Il Capitano Mike Galvin, responsabile delle operazioni di volo e pilota di Boeing 767 ha dichiarato che l'aeromobile ha servito molto bene Qantas negli ultimi 29 anni.

"Nel dover dire addio al nostro 767 ormai giunto al suo pensionamento, dobbiamo pensare al fatto che stiamo portando innovazione all'interno della nostra compagnia con l'introduzione di velivoli nuovi ed altamente performanti ed avanzati dal punto di vista dei consumi di carburante. Tutto questo serve anche a ridurre la complessità della nostra flotta riducendo il numero di tipologie di aeromobili volando con 7 modelli differenti invece che 11", confermano i vertici di Qantas.

La compagnia in totale aveva 41 aeromobili Boeing 767 in flotta, per un totale di 1,8 miliardi di km percorsi, pari a 2438 volte la distanza Terra-Luna-Terra.

L'aeromobile, in grado di trasportare 250 passeggeri, è stato impiegato sulle tratte da Melbourne a Sydney e Brisbane, nonchè per effettuare voli nella costa orientale dell'Australia a Perth.

I Boeing 767 verranno rimpiazzati progressivamente dai nuovi Airbus A330 grazie ad un aggiornamento delle cabine all'interno ed una riconfigurazione atta a trasportare circa 300 passeggeri. Il resto dei collegamenti locali verrà invece effettuato con l'utilizzo più capillare di aeromobili 737-800.
L'ultimo volo operato con 767-338ER (matr. V-OGL - msn 25363) è partito da Melbourne alle 17.00 locali ed ha effettuato un sorvolo della città di Sydney prima di atterrare all'aeroporto alle 18.25 locali.

Il vettore australiano ha venduto 4 dei suoi Boeing 767 alla Boeing Capital ; altri esemplari,  secondo quanto riferito dalla compagnia aerea,  sarebbero stati opzionati da WestJet.

Commenti