EMIRATES: l'Airbus A380 atterra a Milano e sostituisce il B.777-300ER sulla tratta Dubai - Milano


Emirates, la copagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti, ha inaugurato lo scorso 1° dicembre, il suo primo servizio definitivo con il nuovo A.380, da Dubai a Milano Malpensa, sostituendolo al precedente Boeing 777-300ER, per ampliare  la capacità di posti per un valore pari al 43%. 

Il volo inaugurale A380, EK 91, è decollato dal Terminal 3 dell’Aeroporto internazionale di Dubai il 1 dicembre alle 15:40 ed è atterrato a Milano Malpensa alle 19:35. 

Emirates attualmente ha attivi tre servizi giornalieri sulla rotta Dubai-Milano; uno di questi continua fino a New York. 

Questa settimana Emirates ha raggiunto un importante traguardo, facendo tripletta con il lancio di tre nuove destinazioni A380 in tre giorni e come già riportato, oltre a Milano, le altre città dove si è inaugurato il nuovo servizio A380 sono San Francisco, dove Emirates vola sin dal 2008, e Houston, che vedrà il gigante dei cieli arrivare domani.


Emirates opera in Italia sin dal 1992 e conta oggi 49 voli a settimana verso Milano, Roma e Venezia, contribuendo per 6.9 miliardi di euro alle relazioni commerciali tra l’Italia e gli Emirati Arabi nel 2013. 

Con due voli giornalieri verso Roma e uno verso Milano, Emirates è l’unica compagnia in Italia che opera con l’A380. Da quando ha lanciato i voli verso Milano nel 2000, la compagnia ha trasportato 3,1 milioni di persone sulla rotta, abbastanza per riempire lo stadio San Siro 38 volte. 

“Il nuovo servizio A380 verso Milano ci permette di offrire 2.198 posti in più a settimana sulla rotta. Siamo pronti a far fronte al grande numero di passeggeri Emirates che viaggiano dal sud dell’Asia, dal Medio ed Estremo Oriente e che arriveranno a Milano, considerando anche il prossimo Expo 2015”, ha dichiarato Fabio Maria Lazzerini, General Manager di Emirates Italia. 

“L’A380 è l’orgoglio della flotta Emirates e i nostri servizi a bordo offrono ai passeggeri il miglior prodotto possibile. Stiamo ricevendo riscontri sempre più positivi dai clienti italiani e dall’A380, questo upgrade rappresenta il passo più naturale per poter rispondere a questa crescente domanda”.

Emirates ha una forte presenza in Italia, contribuendo per oltre 100 milioni di euro all’economia del paese ogni anno attraverso l’acquisto di servizi e prodotti, spese dirette, spese di marketing così come investimenti in sponsor. 

L’investimento in collaborazioni in Italia ammonta per Emirates a 80 milioni di euro totali. Altri investimenti sono infatti quelli per i prodotti offerti a bordo, come i kit Bulgari e i prodotti Castello Monte Vibriano. 

L’anno scorso, oltre 2 milioni di kit Bulgari e oltre 3,5 milioni di bottiglie di aceto balsamico e olio d’oliva firmati Castello Monte Vibriano sono stati distribuiti ai passeggeri di Prima e Business Class.

Sulla rotta Dubai-Milano, l’aereo ha una configurazione a tre classi con 427 posti in Economy, 76 letti in Business e 14 suite private in Prima classe. 

I passeggeri possono godere di oltre 1,800 canali di ice, il servizio di intrattenimento Digital Widescreen di Emirates. Possono inoltre rimanere in contatto con i propri amici e familiari sui loro social network preferiti grazie alla connessione Wi-Fi veloce. 

Ogni A380 di Emirates offre una Lounge a bordo sul piano superiore per i passeggeri delle Classi Premium che possono incontrarsi, rilassarsi o lavorare mentre si godono leggere canapés e delicacies. 

I passeggeri in Prima Classe hanno l’ulteriore lusso di due Docce Spa a bordo per rinfrescarsi prima di atterrare. I passeggeri che viaggiano con Emirates sull’A380 e su tutti gli altri aerei possono usufruire di un’agevolazione sul peso dei bagagli con 30 kg in Economy, 40 in Business e 50 in Prima.

Con 55 A380 attualmente nella sua flotta, Emirates è il più grande operatore di questo tipo di aereo, con oltre 30 destinazioni nel mondo raggiunte da Dubai. Il servizio A380 verso Milano opera quotidianamente come EK 91, con partenza da Dubai alle 15:40 e arrivo a Milano alle 19:35. Il viaggio di ritorno, EK 92, parte da Milano alle 21:20 e arriva a Dubai alle 06:25 del giorno successivo. 

In occasione del volo inaugurale dell’A380 da e per Milano Malpensa, Emirates ha sorpreso i suoi passeggeri con un modellino A380 regalato all’aeroporto per ringraziarli di aver scelto di volare con Emirates.


Photo Copyright: Simone Previdi - MSG / Aviation Air Routes.net  - 



Commenti