BOEING: completato il primo volo con biocarburante

Boeing ha reso noto agli organi di stampa di aver completato il primo volo al mondo con “green diesel”, un biocarburante sostenibile che è ampiamente disponibile ed utilizzato nel trasporto di terra. 

Boeing ha alimentato il suo 787-8 ecoDemonstrator flight test airplane con una miscela del 15 % di green diesel e dell’85 % di jet fuel nel motore sinistro. 

“Green diesel offre una straordinaria opportunità per rendere i biocarburanti sostenibili per l’aviazione più disponibili e più convenienti per i nostri clienti”, ha dichiarato Julie Felgar, managing director of Environmental Strategy and Integration, Boeing Commercial Airplanes. 

“Forniremo i dati da diversi voli con ecoDemonstrator per supportare gli sforzi per approvare questo carburante per l’aviazione commerciale e contribuire al conseguimento degli obiettivi ambientali del nostro settore”.

Green Diesel è composto da oli vegetali, oli alimentari esausti e grassi animali di scarto. Boeing in precedenza ha scoperto che questo carburante è chimicamente simile ai biofuel HEFA (hydro-processed esters and fatty acids) approvati nel 2011. 


Green Diesel è chimicamente distinto ed è un prodotto combustibile diverso dal “biodiesel” che viene utilizzato anche nel trasporto terra. Con una capacità produttiva di 800 milioni di galloni (3 miliardi di litri) negli Stati Uniti, Europa e Asia, il green diesel potrebbe rapidamente fornire fino all’ 1 per cento della domanda globale di carburante. 

Con un costo all’ingrosso di circa 3 dollari per gallone, comprensivo degli incentivi del governo statunitense, il green diesel si avvicina alla parità di prezzo con il jet fuel derivato dal petrolio.


Commenti