NORWEGIAN AIR SHUTTLE: ordine per 50 Boeing 737 Max-8





La Norwegian Air Shuttle ha raggiunto un accordo con Boeing per un nuovo impegno all’acquisto di 50 Boeing 737 MAX 8.

L’accordo prevede anche opzioni per ulteriori 30 aeromobili. I 50 aeromobili dovrebbero essere consegnati tra il 2025 e il 2028, con un programma strettamente corrispondente alle attuali scadenze del noleggio degli aeromobili.

Ciò comporta un limitato incremento netto dell’attuale flotta aziendale. L’accordo tra le parti in linea di principio è soggetto a varie condizioni di chiusura, che dovrebbero essere concluse entro la fine di giugno 2022.

La società intende finanziare il saldo residuo dei pagamenti pre-consegna attraverso un flusso di cassa positivo derivante dalle attività operative. Una quota significativa dell’aeromobile sarà di proprietà della compagnia, garantendo una struttura di finanziamento dell’aeromobile ottimizzata ed equilibrata. Dopo la conclusione di questi accordi, Norwegian stima di registrare un guadagno netto di circa 2 miliardi di NOK.

L’accordo di acquisto dimostra il forte impegno di Norwegian nel gestire una flotta moderna ed efficiente dal punto di vista dei consumi. Il Boeing 737 MAX 8 è circa il 14% più efficiente in termini di consumo di carburante rispetto al velivolo della generazione precedente, mettendo l’azienda su basi solide per raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni del 45% entro il 2030.

Commenti