TAM AIRLINES sarà il primo operatore delle americhe ad operare il nuovo A350 XWB

LATAM Airlines Group, costituito dall’unione di LAN Airlines e TAM Airlines, ha ricevuto a Tolosa il suo primo A350 XWB. TAM sarà quindi il primo vettore del continente americano a operare il nuovissimo aeromobile di Airbus e il quarto opertore nel mondo. L’A350 XWB di TAM è in grado di trasportare 348 passeggeri ed è configurato in due classi con 30 posti Premium Business Class e 318 Economy Class. In totale LATAM ha ordinato 27 aeromobili A350 XWB. A partire da gennaio 2016, il vettore inizierà a operare l’A350 XWB sulla rotta San Paolo - Manaus (Brasile), come parte integrante del processo di formazione e di familiarizzazione del personale di bordo. Questa prima tratta sarà poi seguita da rotte internazionali in partenza da San Paolo con destinazione Miami (marzo 2016) e Madrid (aprile 2016).

Clement Alloing - AAR.NET - 
“L’aggiunta di questo aereo nella nostra flotta dimostra non solo il nostro impegno a mantenere una delle flotte più giovani e moderne del mondo, ma rafforza anche il nostro rapporto con Airbus, un vero e proprio partner con cui siamo cresciuti negli ultimi decenni”, ha detto Roberto Alvo, CEO of International & Alliances, LATAM Airlines Group.
“L’A350 XWB completa la nostra flotta eco-efficiente esistente con il meglio della tecnologia aeronautica, per garantire ancora maggiori livelli di comfort per i nostri passeggeri”, ha detto Claudia Sender, CEO of TAM S.A.

“L’A350 XWB simboleggia la missione di Airbus di innovare e fornire al mercato velivoli leader a livello mondiale”, ha dichiarato Fabrice Brégier, Airbus President and CEO. “Offre un’impareggiabile esperienza di volo ai passeggeri e produttività operativa. L’A350 XWB è l’aereo perfetto per supportare la strategia lungo raggio di TAM in Europa e negli Stati Uniti”.

Nel corso degli anni Airbus e TAM sono cresciuti insieme nel mercato dinamico della regione. Nel 1998 TAM è diventata un operatore Airbus A330-200. Insieme, LAN e TAM hanno ordinato quasi 380 aeromobili Airbus, con più di 250 aeromobili Airbus operativi. Oggi LATAM è il più grande cliente di Airbus nell’emisfero sud e uno dei primi 10 clienti di Airbus in tutto il mondo.

Compresa la consegna a TAM, finora nel 2015 Airbus ha consegnato 13 A350 XWB a quattro clienti in quattro continenti. Airbus ha registrato un totale di 775 ordini fermi da 41 clienti in tutto il mondo, rendendo l’A350 XWB uno degli aerei wide body di maggior successo.

Commenti