BOEING completa il primo volo del KC-46 dell'USAF

Boeing e la U.S. Air Force hanno completato con successo il primo volo di un velivolo tanker KC-46A, decollato da Paine Field e atterrato dopo un volo di quattro ore al Boeing Field a Seattle. E’ stato il primo volo di un aereo KC-46A tanker, a seguito dei voli in corso del primo test aircraft del programma, un 767-2C. Durante il volo, i piloti collaudatori Boeing hanno effettuato controlli operativi sui motori, comandi di volo e environmental systems, portando il tanker ad una quota massima di 35.000 piedi prima di atterrare.

“Questo primo volo del tanker è una pietra miliare per il programma, provvederemo ora a iniziare ulteriori test ai boom e ai wing aerial refueling pods (WARPs), prima di eseguire aerial refueling tests dove il KC-46 rifornirà altri aerei militari”, ha detto il Col. Christopher Coombs, U.S. Air Force KC-46 System program manager.

Il team di Boeing ora effettuerà una ispezione post-volo e calibrerà la strumentazione prima della prossima serie di voli, durante la quale il tanker boom e il WARPs system saranno estesi. Prima della fine dell’anno il KC-46 comincerà ad effettuare aerial refueling flight con velivoli U.S. Air Force. Questi voli, insieme con i mission systems demonstrations e i ground cargo handling test recentemente completati, sosterranno la prevista Milestone C decision nel 2016.

Come parte di un contratto assegnato nel 2011 per progettare e sviluppare velivoli tanker di nuova generazione per la U.S. Air Force, Boeing sta costruendo quattro test aircraft: due sono attualmente configurati come 767-2C e due sono KC-46A tankers. I KC-46 voleranno come tanker completamente equipaggiati attraverso il processo di certificazione della FAA, mentre i 767-2C effettueranno i flight test prima di ricevere l’upgrade alla configurazione KC-46A, con l’aggiunta dei sistemi di rifornimento aereo.

Il primo test aircraft del programma (EMD-1), un 767-2C, ha completato più di 150 ore di flight test fino ad oggi dal suo primo volo nel dicembre 2014.

Il KC-46A è un tanker multiruolo che Boeing sta costruendo per la U.S. Air Force, in grado di rifornire tutti i velivoli alleati e della coalizione compatibili con le procedure internazionali di rifornimento aereo. Inoltre può trasportare passeggeri, merci e pazienti. Nel complesso, Boeing prevede di costruire 179 aerei KC-46 per la U.S. Air Force.

Commenti