AIRBUS: prosegue lo sviluppo del nuovo BELUGA XL

Il nuovo programma Beluga, battezzato Beluga XL, ha superato con successo l’ultima pietra miliare che segna la fine della ‘concept phase’ o design freeze, che è un passo fondamentale in qualsiasi programma di sviluppo. I passi effettuati hanno dimostrato che il programma Beluga XL è robusto e abbastanza maturo per passare alla prossima fase di sviluppo, la fase di progettazione dettagliata. 

“Siamo orgogliosi di quanto abbiamo realizzato, in meno di un anno dopo il lancio del programma, lavorando con i nostri fornitori in modo nuovo e innovativo. Operando insieme come una squadra completamente integrata in un unico luogo, abbiamo massimizzato la nostra efficienza. Questa pietra miliare spiana la strada per un inizio dell’ assemblaggio finale nel 2017″, ha dichiarato Bertrand George, Head of Beluga XL programme.

Il Beluga XL è stato lanciato nel mese di novembre 2014 per affrontare i requisiti di capacità di trasporto per sostenere la produzione dell’A350 XWB e l’aumento dei tassi di produzione degli altri programmi. Sulla base dell’A330-200 Freighter, con un ampio riutilizzo di componenti esistenti, il Beluga XL sarà dotato di motori Rolls-Royce Trent 700. La flotta di cinque aeromobili Beluga XL offrirà ad Airbus un ulteriore 30 per cento di capacità di trasporto supplementare. Il primo dei cinque Beluga XL entrerà in servizio nel 2019.

Commenti