AIR ASTANA: il vettore in forte crescita pianifica un ulteriore sviluppo per il 2023


Il Gruppo Air Astana ha registrato una forte crescita dei passeggeri nel 2022, con 3,9 milioni di passeggeri trasportati durante i primi sette mesi dell’anno, che rappresenta un aumento del 9% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Il network ha continuato ad espandersi con la ripresa dei voli verso destinazioni tra cui Londra e Istanbul, insieme al lancio di nuovi servizi per la Grecia. Nei prossimi mesi le frequenze per Dubai, Delhi e Phuket saranno notevolmente aumentate e riprenderanno i servizi per Bangkok, che rappresenta un passo significativo nella ricostruzione della rete asiatica.

Con le prospettive future che continuano ad essere positive e il Gruppo pienamente impegnato ad espandere la flotta a 59 aeromobili entro il 2025, riconosce anche la necessità di sviluppare in modo proporzionato le capacità di formazione e manutenzione.

Gli sviluppi della flotta di Air Astana Group durante il resto del 2022 vedranno Air Astana prendere in consegna altri due Airbus A321LR, portando il totale a 10, mentre la divisione LCC, FlyArystan, aggiungerà altri tre Airbus A320neo, portando la flotta totale a 4 Il gruppo Air Astana ha aggiunto 13 nuovi aeromobili tra la metà del 2020 e marzo 2022, con altri 24 aeromobili che entreranno a far parte della flotta entro la metà del 2025. Questo processo di modernizzazione della flotta vedrà la graduale sostituzione di alcuni aeromobili più vecchi.

La capacità di addestramento dell’equipaggio di condotta del Gruppo sarà notevolmente ampliata con l’apertura di un nuovo centro del costo di 10 milioni di dollari a Nur-Sultan entro la fine dell’anno. Il centro di addestramento sarà dotato di un simulatore di volo completo per la prima volta nel paese, che non solo migliorerà l’efficienza dell’addestramento dei piloti, ma aiuterà anche ad alleviare la necessità di un costoso addestramento al di fuori del Kazakistan e farà risparmiare fino a 18 milioni di dollari nei prossimi 10 anni. Il Gruppo prevede inoltre di espandere la propria capacità di manutenzione interna nelle basi regionali nel prossimo futuro. Questi due sviluppi assicurano che Air Astana rimanga un leader regionale in termini di addestramento dell’equipaggio e servizi di ingegneria.

“Air Astana si è rapidamente ripresa nonostante una serie di sfide operative senza precedenti quest’anno, con il traffico passeggeri in aumento del 9% e la capacità dei posti leggermente aumentata tra gennaio e luglio rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”, ha affermato Peter Foster, Presidente e CEO di Air Astana Group . “Data la forte aspettativa di una crescita continua sia nei mercati internazionali che domestici in futuro, è giunto il momento per il Gruppo di espandere significativamente la flotta, insieme a investire in nuove strutture di formazione e manutenzione dei piloti, per raggiungere obiettivi a lungo termine. “

Commenti