AERONAUTICA MILITARE, trasporti sanitari d'urgenza nell'ultimo weekend di agosto


Un weekend piuttosto movimentato per servizio sanitario d'urgenza dell'Aeronautica Militare, che nei giorni di sabato 27 e domenica 28 ha impiegato gli equipaggi della 46^ Brigata Aerea di Pisa e del 31° Stormo di Ciampino.
Ben due trasporti sanitari consecutivi, per persone in imminente pericolo di vita, hanno visto impegnato nella giornata di sabato 27 agosto, un equipaggio della 46^ Brigata Aerea di Pisa. Il primo trasporto, a favore di un quarantenne bisognoso di un urgente intervento salvavita, si è svolto da Napoli a Venezia, dove il C130 dell'Aeronautica Militare è atterrato alle 16:30, scaricando il paziente, imbarcato a bordo di un'ambulanza e costantemente assistito da una equipe medica. Da qui, l'uomo è stato trasportato urgentemente all'Azienda Ospedale - Università Padova, per essere sottoposto ad un delicato intervento.

Subito dopo la conclusione della prima missione, l'equipaggio ed il velivolo hanno ricevuto un nuovo task, come si dice in gergo tecnico, per un altro trasporto di un paziente in gravi condizioni. Il velivolo è quindi decollato per la Sardegna, dove è atterrato, alle ore 19:30 circa, all'aeroporto militare di Decimomannu. Qui ha imbarcato un uomo di cinquantun anni, in imminente pericolo di vita, anche in questo caso a bordo di un'ambulanza e sotto costante supervisione medica. Il velivolo è poi decollato alla volta di Milano Linate, dove è atterrato alle 2230. Da qui il paziente è stato rapidamente trasferito all'ospedale Niguarda per le cure necessarie. A conclusione delle due missioni, il C-130 è infine tornato alla base, l'aeroporto militare di Pisa.

Domenica 28 agosto invece, l trasporto sanitario d'urgenza, da Alghero a Genova, è stato effettuato con un velivolo Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare in favore di un bimbo di due settimane bisognoso di cure specialistiche urgenti.

Il volo d'urgenza, richiesto dalla Prefettura di Sassari, è stato immediatamente disposto e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, attraverso i velivoli e gli equipaggi che la Forza Armata tiene in stato di prontezza, 24 ore su 24, ogni giorno dell'anno per questo genere di necessità.

Il Falcon 900 del 31° Stormo, una volta giunto sull'aeroporto militare di Alghero, ha imbarcato il piccolo paziente ed è immediatamente decollato alla volta dell'aeroporto civile di Genova.
Una volta giunto sullo scalo ligure, poco prima delle 20:00, il bimbo è stato trasferito in ambulanza presso l'Ospedale pediatrico "G. Gaslini". Il velivolo militare ha fatto poi rientro sull'aeroporto di Ciampino dove ha ripreso il servizio di prontezza operativa.

Commenti