BOEING, il 737 Max 9 compie il suo primo volo

Lo scorso 13 aprile 2017, il Boeing 737 MAX 9 ha completato il suo primo volo nei cieli sopra Puget Sound. Il programma 737 MAX raggiunge questo traguardo nei tempi previsti, iniziando un completo flight test program che porterà alla certificazione e alla consegna. 

“Il primo volo del MAX 9 è un’altra pietra miliare del programma”, ha detto Kevin McAllister, Boeing Commercial Airplanes President & CEO. “La famiglia di aerei MAX offre più valore di qualsiasi altro concorrente e la forte accettazione del mercato si riflette in oltre 3.700 aerei in ordine da 86 clienti in tutto il mondo”. L’aereo ha completato con successo un volo di due ore e 42 minuti, con decollo da Renton Field in Renton, Wash., alle 10:52 a.m. local time e atterraggio alle 1:34 p.m. al Boeing Field di Seattle. L’aereo è stato pilotato dai Boeing Test & Evaluation Capts. Christine Walsh e Ed Wilson; durante il volo sono stati svolti test su flight controls, systems e handling qualities. Il MAX 9 sarà ora sottoposto a test flight completi prima dell’inizio delle consegne nel 2018. Il 737 MAX 9 è il secondo membro della famiglia Boeing 737 MAX, con una capacità massima di 220 passeggeri e un range di 3.515 nm.

 “Il team del 737 MAX continua a raggiungere traguardi”, ha dichiarato Keith Leverkuhn, vice president and general manager, 737 MAX program, Boeing Commercial Airplanes. “Ogni nuova pietra miliare ci permette di acquisire conoscenze ed esperienza, che vengono sfruttate per portare avanti il programma come previsto”.
La famiglia 737 MAX è stata progettata per offrire ai clienti performance, flessibilità ed efficienza, con minori costi per posto e un range esteso, permettendo di aprire nuove destinazioni nel single-aisle market. I MAX 8 e 9 saranno seguiti nel 2019 dal più piccolo MAX 7 e dalla versione ad alta capacità MAX 200, mentre proseguono gli studi e le discussioni con i clienti per una eventuale ulteriore crescita della famiglia.

Il 737 MAX incorpora la più recente tecnologia, con propulsori CFM International LEAP-1B, Advanced Technology winglets e altri miglioramenti per offrire la massima efficienza, affidabilità e comfort per i passeggeri nel single-aisle market.


Il 737 MAX è l’aereo venduto più velocemente nella storia di Boeing, accumulando più di 3.700 ordini fino ad oggi da 86 clienti in tutto il mondo.

Commenti