AERONAUTICA MILITARE, trasporto sanitario di urgenza a favore di una neonata

Gli uomini e le donne del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare, sono stati nuovamente impegnati per il trasporto sanitario d'urgenza di una bambina di appena sei mese in imminente pericolo di vita.
La bambina è stata trasportata a bordo di un Falcon 900, con l'ausilio di una culla termica, dall'aeroporto di Cagliari a quello di Genova ed infine condotta presso l'ospedale Gaslini.

Il trasporto è stato richiesto dalla prefettura di Cagliari alla sala situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che tra i propri compiti ha quello di organizzare e gestire - in coordinamento con Prefetture, Ospedali e Presidenza del Consiglio dei Ministri - questo genere di trasporto su tutto il territorio nazionale e che ha dato l'ordine di decollo ad uno dei velivoli in prontezza sulle basi italiane, in questo caso un Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino.

Equipaggi e velivoli da trasporto dell'Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita. Sono migliaia ogni anno le ore di volo effettuate dai velivoli del 31° Stormo di Ciampino, dal 14° Stormo di Pratica di Mare e dalla 46ª Brigata Aerea di Pisa, assetti sempre in prima linea in caso di emergenza

Commenti