AUSTRIAN AIRLINES, nuove assunzioni per piloti ed equipaggi di volo

Austrian Airlines avrà assunto un totale di 145 nuovi piloti, sia uomini che donne, entro la fine del 2016. Inoltre, è alla ricerca di 100 piloti per l’anno 2017. La necessità supplementare per giovani piloti è legata alla riqualificazione innescata dall’integrazione di 17 jet Embraer, per sostituire i precedenti 21 aerei Fokker, così come dall’espansione della flotta con due Airbus A320 e un Boeing 777, che è prevista a partire dal summer timetable 2018. I piloti assunti da Austrian Airlines nel 2016 erano già addestrati. Alcuni avevano esperienza di volo al di fuori del gruppo Lufthansa, ma la maggior parte aveva completato con successo la formazione all’interno del Gruppo, senza tuttavia avere esperienza (young commercial pilots). 

“Nel 2017, Austrian Airlines recluterà i candidati sul mercato che non possiedono alcuna esperienza di volo e li formerà da zero”, spiega Jens Ritter, Accountable Manager Austrian Airlines. “Sono contento che saremo in grado di dare il via libera all’European Flight Academy, la nuova scuola di volo per il Gruppo Lufthansa, dove i piloti futuri inizieranno la loro basic flight instruction”.

Il primo corso, per un massimo di 30 giovani futuri piloti, avrà inizio il 6 febbraio 2017. I futuri piloti commerciali completeranno la fase teorica della loro formazione a Brema, in Germania. Il flight training si terrà a Goodyear, Arizona, negli Stati Uniti e in Rostock-Laage, Germania, utilizzando aerei da addestramento moderni e a basse emissioni. Alla fine della loro formazione, della durata di circa 21 mesi, riceveranno la Airline Transport Pilot License (ATPL). Successivamente, dovranno acquisire la licenza per volare su uno specifico tipo di velivolo, con cui inizieranno la loro carriera di volo in Austrian Airlines.

Il processo di selezione si svolgerà a Vienna e Amburgo. I partecipanti al corso sono tenuti a completare con successo la prova attitudinale preparata dal German Aerospace Center (Deutsche Zentrum für Luft- und Raumfahrt - DLR).
Le offerte di lavoro sono rivolte a candidati con esperienza di volo (ready entries), così come a coloro che non hanno alcuna esperienza di volo (ab initios). Ulteriori informazioni per i potenziali candidati sono disponibili presso www.austrianpilot.at.
A conti fatti, Austrian Airlines impiegherà circa 1.100 piloti entro la fine del 2016. La flotta Austrian Airlines attualmente si compone di 78 velivoli, tra cui 11 aerei a lungo raggio e 67 a breve e medio raggio.

Commenti