AERONAUTICA MILITARE: il 311° Gruppo Volo compie 60 anni

Il 311° Gruppo di Volo dell'Aeronautica Militare Italiana, meglio noto come R.S.V. - Reparto Sperimentale Volo - compie 60 anni. 




Costituito 3 marzo 1948 sull'Aeroporto di Guidonia per volontà del 2° Reparto Ordinamento dello Stato maggiore Aeronautica , il Nucleo Sperimentale Volo vedeva, alle dipendenze del Comandante, una Sezione Volo ed un Ufficio Tecnico Aeromobili, Motori e Installazioni. 
Al 31 marzo 1949, dopo poco più di un anno della sua costituzione, il Nucleo inquadrava un totale di 13 Ufficiali, 37 Sottufficiali e 31 uomini di truppa. 
La trasformazione nell'attuale Reparto Sperimentale Volo può essere fissata al 20 Ottobre 1949, quando lo Stato Maggiore Aeronautica cambia il nome da nucleo a Reparto. 
Il 1° Novembre 1956, a seguito del moltiplicarsi delle attività di volo e della rapida evoluzione tecnologica dei materiali, nasce la componente Volo del Reparto Sperimentale Volo, ricevendo ufficialmente il distintivo numerico "311°".
Attualmente il 311° Gruppo Volo concorre alle valutazioni ed alle verifiche tecnico/funzionali delle caratteristiche e delle prestazioni degli aeromobili, dei sistemi di bordo e del materiale connesso con il volo, nonché alla revisione dei manuali di volo e delle liste controlli.
Per commemorare la straordinaria ricorrenza, uno dei Tornado in forza al Reparto, è stato dipinto con una spettacolare livrea "special colors" che ricalca lo stemma del reparto stesso.

Commenti