VIETNAM AIRLINES: secondo operatore di A.350

Vietnam Airlines è diventata la seconda compagnia aerea al mondo ad operare il nuovo A350 XWB, in seguito a una speciale cerimonia svoltasi a Tolosa lo scorso 30 giugno. Il velivolo A350-900 è stato consegnato dal lessor globale AerCap in leasing alla compagnia aerea, ed è previsto l’arrivo ad Hanoi per i primi giorni di Luglio. 

Complessivamente, Vietnam Airlines acquisirà 14 A350 XWB, di cui 10 ordinati da Airbus e quattro da lessors. Vietnam Airlines inaugurerà il servizio commerciale con l’A350 XWB alla fine di questa settimana, inizialmente sulla rotta domestica Hanoi-Ho Chi Minh e poi su voli non-stop da Hanoi a Parigi. L’aereo è configurato con un layout a tre classi, con 29 posti in Business Class, 45 posti in Premium Economy e 231 in Economy.

Il nuovo A350 XWB di Vietnam Airlines entrerà a far parte di una flotta Airbus esistente di 59 aerei in volo con il vettore, che comprende 49 A321 e 10 A330.
“L’arrivo dell’ A350 XWB segna l’inizio di un importante aggiornamento della nostra flotta a lungo raggio”, ha dichiarato Trinh Thanh Ngoc, Executive Vice President, Commercial, Vietnam Airlines. “Combinando le più recenti tecnologie, una cabina più ampia e più alti livelli di comfort, l’A350 XWB ci permetterà di far volare i nostri passeggeri con stile a seconda di quale classe di viaggio hanno scelto. Siamo orgogliosi di essere la seconda compagnia aerea al mondo a ricevere il velivolo A350 XWB, un passo in avanti che ci aiuta a compiere il nostro impegno ‘reach further’ “.

“AerCap è lieta di essere la prima società di leasing a prendere in consegna l’A350 XWB direttamente da Airbus”, ha affermato Philip Scruggs, Presidente e Chief Commercial Officer, AerCap. “Crediamo che l’A350 XWB è un’ottima aggiunta alla famiglia di aeromobili Airbus. Esso comprende le ultime tecnologie nella cellula e nei motori e fornirà notevole efficienza operativa ai nostri clienti delle compagnie aeree. Siamo lieti di dare in leasing il nostro primo A350 XWB a Vietnam Airlines, che è una delle compagnie aeree più vivaci in Asia”.

“Siamo orgogliosi di vedere Vietnam Airlines diventare la seconda compagnia aerea al mondo ad operare l’A350 XWB”, ha dichiarato Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus. “Siamo certi che il nuovo A350 XWB permetterà a Vietnam Airlines di consolidare la sua posizione come uno dei principali vettori internazionali in Asia, portando ai suoi passeggeri il meglio che l’industria ha da offrire”.

“Ringraziamo anche AerCap per la sua fiducia nei nostri prodotti e l’approvazione del valore del loro investimento a lungo termine”, ha aggiunto Brégier. “La consegna dell’ A350 XWB per Vietnam Airlines segna una nuova pietra miliare nella nostra eccellente collaborazione con AerCap, offrendo insieme una vasta gamma di soluzioni moderne e convenienti per le compagnie aeree in ogni segmento di mercato”.

AerCap è un grande cliente di Airbus, ha ordinato un totale cumulativo di 945 aeromobili Airbus nel corso degli anni. Questi includono ordini fermi per un totale di 20 A350 XWB.

Ad oggi, Airbus ha registrato un totale di 781 ordini fermi per l’A350 XWB da 40 clienti in tutto il mondo. L’aereo rilasciato oggi è il quinto A350 XWB ad essere consegnato, dopo l’entrata in servizio commerciale con il suo primo operatore all’inizio di quest’anno.

Commenti