BOEING completa configurazione del nuovo 777-X

Boeing ha annunciato l'avvenuto completamento della firm configuration per il 777-9, il primo membro della famiglia 777X che sarà sviluppato. Il Boeing 777X team ha raggiunto questo importante traguardo dopo aver lavorato a stretto contatto con le compagnie aeree clienti e con i fornitori chiave, per ottimizzare la configurazione del nuovo aereo. 

La famiglia 777X include il 777-8 e 777-9, entrambi progettati per rispondere alle esigenze del mercato e alle preferenze dei clienti. “E’ bello vedere le compagnie aeree e i team industriali a fianco a noi, mentre raggiungiamo questo importante traguardo”, ha dichiarato Bob Feldmann, vice president and general manager of the 777X program, Boeing Commercial Airplanes. “Il team ha seguito un processo disciplinato per completare tutti i requisiti previsti in questa fase del programma”.

La firm configuration segna il completamento degli studi di configurazione necessari per perfezionare le capacità del velivolo e il design di base. I risultati dei test in galleria del vento, le performance aerodinamiche e i carichi strutturali sono valutati per garantire che l’aereo soddisfi i requisiti. Questo permette al team 777X di iniziare la progettazione dettagliata delle parti e dei sistemi dell’aeroplano. Quando i disegni dettagliati sono completati e rilasciati può iniziare la produzione.

“Il programma è giusto dove vogliamo che sia”, ha aggiunto Feldmann. “L’ aereo e i sistemi di produzione sono sulla buona strada e nei tempi previsti, e rimaniamo focalizzati sul raggiungimento dei nostri impegni per i nostri clienti”.

Il programma 777X ha ricevuto ordini e impegni per 320 aerei da sei clienti in tutto il mondo. La produzione è previsto che inizierà nel 2017, con la prima consegna nel 2020.

Commenti