AIR ASTANA festeggia il 13° anniversario

Air Astana, c, festeggia il tredicesimo anniversario del suo primo volo da Almaty ad Astana. Negli ultimi 12 mesi, il vettore ha riportato ancora record nella redditività delle rotte, nell’incremento del numero di passeggeri, nell’espansione del network, nell’innovazione del servizio di bordo e numerosi riconoscimenti internazionali. Inoltre, Air Astana, è stata la prima compagnia aerea dell’Asia Centrale a far parte della “Association of Asia Pacific Airlines” nel giugno 2014.

Federico Tombaroli  - AAR.net - 
Air Astana ha riportato un profitto di US$ 97.7 milioni nel 2014, con un incremento del 35% rispetto al 2013 e il più alto nella storia della Compagnia. Il numero dei passeggeri è aumentato del 3% raggiungendo quota 3.8 milioni. Numerose le rotte internazionali lanciate nell’ultimo periodo: da Astana per Parigi e Bangkok, frequenze addizionali da Astana per Londra e il rilancio del servizio tra Almaty e Dubai. Nel prossimo mese saranno lanciate altre due rotte: da Astana a Seoul e da Astana a Tbilisi. Air Astana opera con una flotta di 30 Airbus, Boeing e Embraer su un network di 64 rotte tra 39 aeroporti, internazionali e domestici. Air Astana ha lanciato l’innovativo prodotto di Economy Sleeper Class sui Boeing 757 in servizio da Astana verso Londra, Francoforte e Parigi, e da Almaty a Hong Kong. L’Economy Sleeper Class garantisce ai passeggeri più comfort permettendo loro di sdraiarsi completamente grazie all’unione di tre sedili di economy. La cabina di Economy Sleeper Class è completamente separata ed accoglie fino a 12 passeggeri per ogni volo. Inoltre la compagnia ha lanciato una serie di nuovi in-flight menu su tutti i voli internazionali e regionali.

Dave Leung - AAR.net - 
Air Astana ha celebrato la vittoria del premio Airline Market Leader of the Year nel Febbraio 2015, durante la cerimonia in Washington DC del quarantunesimo Air Transport World Awards. L’ATW Editor in Chief Karen Walker, ha lodato il vettore per la sua creatività, determinazione ed i suoi consistenti risultati economici. Air Astana è stata la prima compagnia aerea di Russia, Commonwealth of Independent States (CIS) e Europa dell’Est a vincere il prestigioso 4-Star rating di Skytrax World Airline Awards nel 2012 ed è stata nominata The Best Airline in Central Asia and India. Entrambi i riconoscimenti sono stati vinti anche nel 2013 e di nuovo lo scorso anno. Nel Marzo 2015, Air Astana ha ricevuto il premio CIS Business Leader a Mosca per il suo contributo nello sviluppo dell’integrazione economica all’interno dei paesi del CIS.

Peter Foster, presidente di Air Astana, ha detto: “Un altro importante anno di successi è passato per Air Astana, grazie ad una continua crescita economica e un innovativo servizio che aggiunge valore alla consolidata reputazione di compagnia aerea sicura, affidabile, conveniente e con un’eccellente servizio di bordo. Vincere l’ATW Airline Market Leader of the Year è stato un momento di puro orgoglio per ciascuno dei nostri 4,000 dipendenti ed ha confermato che Air Astana e il vettore di punta dell’Asia Centrale”.

Air Astana è una joint venture tra il fondo nazionale Kazaco Samruk Kazyna e BAE Systems, con quote rispettivamente del 51% e 49%.

Commenti