JUNEYAO AIR riceve il suo primo Airbus A321 assemblato in Cina


Airbus ha consegnato il primo aeromobile A321neo assemblato presso la sua linea di assemblaggio finale Asia (FAL Tianjin) alla società cinese Juneyao Air a Tianjin, in Cina.

L’aeromobile è alimentato da motori Pratt & Whitney GTF e dispone di 207 comodi posti a sedere, 8 in Business e 199 in classe Economy. Il suo volo di consegna prevede l’utilizzo di una miscela di carburante per aviazione sostenibile al 10% a sostegno della strategia di aviazione verde in Cina.

Airbus dispone di quattro stabilimenti di assemblaggio finale della Famiglia A320 in tutto il mondo: Amburgo, Germania; Tolosa, Francia; Tientsin, Cina e Mobile, Stati Uniti.

Con la conversione della struttura di Tianjin lo scorso anno e con la nuova struttura che sta per completare la sua trasformazione a Tolosa, il sistema industriale globale sarà completamente compatibile con l’A321, creando flessibilità e agilità per soddisfare gli obiettivi di crescita di Airbus e il crescente successo di mercato del modello A321.

Inaugurata nel 2008, la FAL di Tianjin è stata la prima linea di assemblaggio di aeromobili commerciali Airbus al di fuori dell’Europa.

Nello stesso anno arrivano in cantiere le prime sezioni di velivolo. Dalla sua prima consegna dell’A320 nel 2009, FAL di Airbus a Tianjin ha consegnato più di 600 aeromobili nei suoi 14 anni di attività.

L’A321neo è il membro con la fusoliera più lunga della Famiglia A320 a corridoio singolo più venduta di Airbus, in grado di ospitare comodamente fino a 244 passeggeri, con un’autonomia massima che raggiunge 4.700 miglia nautiche/8.700 km.

Dotata della cabina a corridoio singolo più ampia del cielo, la Famiglia A320neo offre una riduzione di almeno il 20% del consumo di carburante e di CO2, nonché una riduzione del rumore del 50% rispetto agli aeromobili della generazione precedente, grazie all’integrazione delle più recenti tecnologie, tra cui la nuova generazione motori e Sharklets. Alla fine di gennaio 2023, la Famiglia A320neo aveva ricevuto oltre 8.600 ordini fermi da più di 130 clienti in tutto il mondo.

Commenti