AERONAUTICA MILITARE: il TORNADO compie 40 anni !

 

L'Aeronautica Militare festeggia i 40 anni del Tornado ! i festeggiamenti sono avvenuti ieri, 8 settembre 2022 sulla base aerea di Ghedi -  sede del 6° Stormo.

La ricorrenza è stata la giusta occasione per realizzare un Tornado in una colorazione particolare che meglio riassume i 40 anni di servizio svolto sulle linee di volo dell'Arma Azzurra: dalla livrea binaco-rossa del protoripo, alla grigia a bassa visibilita passando per la classica mimetica in verde e grigio ardesia e quella desertica per l’impiego nel Golfo Persico nella guerra in Iraq.

Gli aerei nella loro vita sono stati in servizio con il 102esimo, 154esimo , 155esimo e 156esimo gruppo. Si aggiunge un breve periodo quando l’AM noleggio’ la versione ADV dalla RAF con base a Gioia del Colle al 36esimo Stormo, dove a quei tempi c’era da tempo basato un gruppo di IDS per impiego anche antinave.
Nel corso dei festeggiamenti, la formazione dei nove velivoli Tornado che ha sorvolato la base, è stata accompagnata dai fumi tricolori degli MB-339 della PAN

Il Tornado IDS e poi gli ECR sono ora basati a Ghedi dove stanno svolgendo attività operativa sino al momento in cui il "terstimone" passerà al suo successore: l'F-35. 



Commenti