FLY DUBAI finalizza ordine per 175 Boeing 737 Max

Boeing e flydubai hanno finalizzato l’acquisto di 175 velivoli 737 MAX, nel più grande ordine di jet single-aisle nella storia del Medio Oriente. L’accordo – che include opzioni per ulteriori 50 aerei – è valutato $ 27 miliardi ai prezzi di listino correnti. Annunciato come impegno al Dubai Airshow 2017, l’accordo consente a flydubai di sfruttare la flessibilità e la commonality della famiglia 737 MAX, utilizzando al contempo le dimensioni e il range del MAX 8, MAX 9 e MAX 10 per adattarsi alla sua rete in crescita. 

“Sono lieto che terminiamo il 2017 con l’annuncio di oggi, che rappresenta il prossimo capitolo della storia di successo di flydubai”, ha dichiarato Ghaith Al Ghaith, CEO di flydubai. “Questo è il più grande ordine nella nostra storia di otto anni e il nostro terzo ordine con Boeing, i cui aerei ci hanno dato la possibilità di trasportare 44 milioni di passeggeri da quando abbiamo iniziato le operazioni. Con un massimo di 296 aerei, siamo diventati una delle prime dieci compagnie aeree in termini di portafoglio ordini e non vediamo l’ora di continuare a migliorare la connettività dell’hub di Dubai”.

flydubai, un operatore all-Boeing, ha ordinato per la prima volta il 737 MAX nel 2013, con un acquisto di 75 aerei. Il vettore ha preso in consegna cinque aerei MAX da tale ordine.

“Siamo entusiasti di finalizzare questo importante accordo con i nostri partner di flydubai e li ringraziamo per aver riposto la loro fiducia nella famiglia 737 MAX”, ha affermato Ihssane Mounir, senior vice president, Global Sales & Marketing, Boeing Commercial Airplanes. “Come uno dei primi operatori del 737 MAX 8, il loro ordine per più modelli – incluso il MAX 10 recentemente lanciato – è un voto di fiducia nell’eccezionale efficienza, affidabilità e flessibilità della famiglia MAX. Sono aerei che supporteranno il continuo successo di flydubai”.

Il 737 MAX ha collezionato 640 ordini netti quest’anno e oltre 4.200 ordini da quando il programma è stato lanciato, rendendolo l’aereo più venduto nella storia di Boeing.

La famiglia di aeroplani MAX offre posti da circa 130 a poco più di 200 passeggeri, con un’autonomia da 3.200 a 3.800 nm.

Commenti