QANTAS AIRLINES, annuncia il primo volo con bio carburante sulla rotta tra Melbourne e Los Angeles

Qantas ha annunciato che opererà il primo volo al mondo con biocarburante tra Stati Uniti e Australia. Il volo da Los Angeles a Melbourne avrà luogo all’inizio del prossimo anno, in collaborazione con World Fuel Services e Altair Fuels, e vedrà il nuovo Dreamliner di Qantas essere alimentato da Brassica Carinata (carinata), un tipo industriale di semi di senape non alimentare. 

Essi producono olio di alta qualità, ideale per biofuel, bio-jet per aeromobili e bio-diesel per veicoli aeroportuali. La notizia del volo segue la firma da parte di Qantas di una storica partnership con Agrisoma Biosciences (Agrisoma), società canadese che si occupa di tecnologie agricole, che ha sviluppato i semi di carinata. Le due organizzazioni collaboreranno con gli agricoltori australiani per far crescere la prima coltura di semi per commercial aviation biofuel del Paese entro il 2020. Il CEO di Qantas International, Alison Webster, ha detto che il volo storico e la partnership segnano il primo passo nello sviluppo di una fornitura di biocarburanti per l’aviazione in Australia: 

“Siamo costantemente alla ricerca di modi per ridurre le emissioni di carbonio in tutte le nostre operazioni, ma quando si tratta di utilizzare jet fuel rinnovabile, fino ad ora non esisteva un’opzione coltivata localmente con la scala di cui abbiamo bisogno per alimentare la nostra flotta. Il nostro lavoro con Agrisoma consentirà agli agricoltori australiani di iniziare a crescere oggi per le esigenze di biocarburante del paese in futuro. Il trans-Pacific biofuel flight è una dimostrazione di ciò che può essere raggiunto localmente. L’obiettivo strategico a lungo termine della partnership è di coltivare 400.000 ettari di carinata che produrranno ogni anno oltre 200 milioni di litri di bio-fuel. Questo sosterrà lo sviluppo di una jet fuel supply and bio-refinery in Australia per la nostra flotta, riducendo ulteriormente le emissioni di carbonio nelle nostre operazioni”.

Il CEO di Agrisoma, Steve Fabijanski, ha affermato che il carburante basato su carinata offre una significativa riduzione delle emissioni di carbonio: “Le nostre operazioni commerciali negli Stati Uniti, nel Sud America e in Europa sono certificate per produrre carburanti con oltre l’80% di riduzione delle emissioni di carbonio rispetto al carburante standard a base di petrolio”, ha affermato Fabijanski.
Il jet fuel rinnovabile è chimicamente equivalente e soddisfa gli stessi standard tecnici, di performance e di sicurezza del jet fuel convenzionale.

Commenti