AERONAUTICA MILITARE, trasporto sanitario d'ugenza



Si è concluso nel tardo pomeriggio dello scorso 30 ottobre 2022 il trasporto sanitario d'urgenza, da Alghero a Genova, effettuato con un velivolo Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare in favore di un neonato di soli sette giorni di vita.

Il volo d'urgenza, richiesto dalla Prefettura di Sassari, è stato immediatamente disposto e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, attraverso i velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore su 24, ogni giorno dell'anno per questo genere di necessità.

Il Falcon 900 del 31° Stormo una volta giunto sull'aeroporto militare di Alghero ha imbarcato la culla termica dove era il piccolo paziente ed è immediatamente decollato alla volta dell'aeroporto civile di Genova.

Una volta giunto sullo scalo ligure, il neonato è stato trasferito in ambulanza presso l'Ospedale pediatrico "G. Gaslini". Il velivolo militare ha fatto poi rientro sull'aeroporto di Ciampino dove ha ripreso il servizio di prontezza operativa.

Commenti