BRITISH AIRWAYS, livrea retrò per festeggiare il centenario della compagnia aerea

British Airways in occasione del suo 100° anniversario, ripercorre le tappe più importanti della sua storia, tuttavia, presenta la livrea commemorativa British Overseas Airways Corporation (BOAC anni 67-74) che applicherà su di un Boeing 747 .

L’aereo lascerà il paint shop di Dublino e arriverà ad Heathrow il prossimo18 febbraio, prima di entrare in servizio il giorno seguente. 
Il "BOAC 747" sarà il primo aereo della flotta British Airways a ricevere un design "retrò" ma non si esclude al momento che altri aerei possano esibire livree special colors commemorative del centenario.
Alex Cruz, Presidente e CEO di British Airways, ha dichiarato: “Così tanti clienti e colleghi di British Airways hanno un bel ricordo delle nostre precedenti livree, condividono regolarmente le loro foto da tutto il mondo, quindi è incredibilmente eccitante reintrodurre questo classico design BOAC. La nostra storia ha dato forma a chi siamo oggi, quindi il nostro centenario è il momento perfetto per rivisitare il nostro patrimonio e il panorama dell’aviazione del Regno Unito attraverso questa livrea iconica”.

Il 747 è stato scelto per la livrea BOAC in quanto è una variante successiva dello stesso tipo di velivolo che aveva quella livrea quando era inizialmente operativo.
La livrea BOAC rimarrà sul Boeing 747 fino al suo ritiro nel 2023. Per quella data, British Airways ritirerà la maggior parte della sua flotta 747, sostituendola con un nuovo velivolo di ultima generazione. Ciò include la consegna di 18 A350 e 12 Boeing 787 Dreamliner nei prossimi quattro anni – che presentano nuove cabine e sono più efficienti dal punto di vista ambientale – così come altri 26 aerei a corto raggio, tutti parte dell’investimento della compagnia per 6,5 miliardi di sterline.

Commenti