BRITISH AIRWAYS, accordo di code share con Loganair

British Airways, compagnia di bandiera del Regno Unito, ha reso noto la firma del contratto di code-share con la compagnia aerea scozzese Loganair. In vigore dal prossimo 1° settembre, l'accordo prevede che Loganair inizi ad operare come vettore autonomo, permettendo alla clientela delle Highlands e delle Isole, di prenotare direttamente i servizi della rete globale di British Airways a Heathrow, Gatwick e London City, verso 200 destinazioni. 

I clienti di Loganair potranno connettersi ai servizi domestici di British Airways a Inverness, Edimburgo, Glasgow e Aberdeen, volando con un “through ticket”, con la possibilità di effettuare il check-in dei bagagli presso il loro aeroporto di partenza fino alla destinazione. I voli Loganair tra gli aeroporti delle Highlands, delle Isole e di Edimburgo, Glasgow, Aberdeen e Inverness, nel quadro del nuovo accordo di codeshare, saranno ammissibili sotto lo Scottish Governments Air Discount Scheme. I nuovi servizi di Loganair da e per Manchester saranno inoltre inclusi nella parteshership di codeshare. Sotto il nuovo accordo, British Airways gestisce per la prima volta un codeshare con Loganair come compagnia aerea indipendente, sebbene le due compagnie abbiano avuto una relazione commerciale per un quarto di secolo. Le compagnie aeree hanno operato come partner di franchising tra il 1994 e il 2008 e hanno operato un accordo di codeshare nell’ambito del franchise Loganair / Flybe.

Rishi Kapoor, British Airways Head of Alliances, ha dichiarato: “Siamo lieti di rafforzare il nostro rapporto commerciale con Loganair con un accordo che beneficerà i clienti di entrambe le compagnie aeree. Crediamo che il nuovo accordo di codeshare porterà enormi vantaggi alle Highlands e alle isole, promuovendo notevolmente l’economia della regione, estendendo la portata globale delle imprese e delle comunità della zona attraverso la rete globale di British Airways, con voli che servono più di 200 destinazioni da Heathrow, Gatwick e London City. Inoltre, rafforzerà il settore turistico in entrata nella regione rendendo ancora più facile per i visitatori provenienti da tutto il mondo viaggiare in alcune delle zone più remote e belle della Scozia”.

Jonathan Hinkles, Loganair Managing Director, ha dichiarato: “L’annuncio di oggi segna un nuovo e benvenuto sviluppo nella lunga partnership tra British Airways e Loganair. Questo accordo offrirà nuove opzioni di viaggio per i clienti che si collegano tramite Inverness e Manchester, insieme ad ottimi collegamenti tra la rete globale di British Airways e gli ampi servizi di Loganair nelle Highlands e nelle isole”.

Commenti