CITYJET, prende in consegna il primo SSJ-100

Sukhoi Civil Aircraft Company e SuperJet International (joint venture tra Leonardo-Finmeccanica e Sukhoi Holding) hanno celebrato la consegna del primo Sukhoi Superjet 100 (SSJ100) a CityJet, che diventa il primo cliente SSJ100 europeo. 

La compagnia aerea irlandese prenderà in locazione 15 velivoli SSJ100 con opzioni per ulteriori 16. L’accordo ha un valore di oltre 1 miliardo di dollari, comprese le opzioni e i servizi post-vendita. La cerimonia si è svolta a Venezia (Italia) presso la sede di SuperJet International, dove è stato presentato il primo SSJ100 nella livrea CityJet. Con sede a Dublino, CityJet opera da aeroporti chiave in Europa, tra cui Londra City Airport. La compagnia aerea riceverà tre aeromobili nel 2016, i restanti dal 2017 in poi. Il SSJ100 ha ottenuto la certificazione EASA nel 2012. Il velivolo per CityJet ha una configurazione da 98 posti, con un interno esclusivo disegnato da Pininfarina. SuperJet International fornirà a CityJet supporto tecnico attraverso un accordo SuperCare per 12 anni. Gli equipaggi CityJet vengono addestrati presso il Training Center di Venezia.

Pat Byrne, Presidente Esecutivo di CityJet: “La consegna del nostro primo SSJ100 è una tappa importante per CityJet, mentre iniziamo il nostro programma di rinnovamento della flotta. Questo è un aereo fantastico e non vediamo l’ora di presentare ai nostri clienti i suoi alti livelli di comfort ed efficienza nei prossimi anni”.

Nazario Cauceglia, Amministratore Delegato di SuperJet International: “Siamo molto orgogliosi perché CityJet è un operatore stimato nel cuore dell’Europa. Questo risultato evidenzia lo sviluppo del Programma SSJ100 in Europa e nello scenario internazionale. Sappiamo che i nuovi clienti continuano a seguirci attentamente, concentrandosi sui vantaggi del prodotto SSJ100 e sul nostro robusto e affidabile supporto tecnico centralizzato in Europa”.

Commenti