AIRBUS: nuovi A350 Freighter per il gruppo Air France - KLM



Il Gruppo Air France-KLM ha siglato un ordine fermo per quattro nuovi Airbus A350F, la versione cargo del widebody di Airbus.
I nuovi velivoli  saranno operati da Martinair Holland N.V., branch cargo del gruppo europeo con sede presso l’aeroporto di Amsterdam Schiphol, ed andranno a sostituire gli attuali Boeing 747-400F che si guadagneranno la meritata pensione.

Finisce così l'era dei velivoli di vecchia generazione a favore di aerei cargo assolutamente innovativi, decisamente performanti e che rappresentano un grande passo in avanti verso operazioni cargo più sostenibili. 
L’A350F si basa sul leader mondiale del lungo raggio A350. 
L’aeromobile sarà dotato della più grande porta di carico del ponte principale e di una fusoliera di lunghezza ottimizzata per le operazioni di carico. 

Oltre il 70% della cellula è realizzato con materiali avanzati che consentono di ridurre il peso al decollo di almeno 30 tonnellate e che, insieme agli efficienti motori Rolls-Royce, generano un vantaggio di almeno il 20% di riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 rispetto al concorrente più vicino. La consegna a Martinair avverrà in tempo utile per rispettare le più recenti normative ICAO sulle emissioni di CO2 che entreranno in vigore entro la fine del 2027. 

Con una capacità di carico utile di 109 tonnellate (+3t di carico utile / 11% di volume in più rispetto alla concorrenza), l’A350F serve tutti i mercati cargo (Express, general cargo, special cargo…).
Lanciato nel 2021, l’A350F ha registrato 35 ordini da parte di sette clienti.

Commenti